Quality Management (2009-2010)

Academic Year of the Course: 
2009-2010
Course: 
525EC
Quality Management
Teaching staff: 
Barbara Campisi
Course Outlines: 
The course aims at introducing the principles and methods of quality management in business organizations. For this purpose the evolution of the quality management – from quality control to preventive and proactive approaches – are analysed. In particular, the focus is on the principles and tools of ISO and TQM models for the performance assessment of an organization with reference to quality (self-assessment, certification and quality awards).
Contents: 
Parte Prima - L’approccio sistemico per la gestione della qualità. • Evoluzione del concetto di qualità: dalla “conformità ai requisiti” all’“eccellenza dell’organizzazione”. • Evoluzione dei modelli per la gestione della qualità: dal controllo di prodotto agli approcci sistemici (Company-Wide Quality Control, Total Quality Management e i modelli ISO). • Evoluzione delle norme Serie ISO 9000: da modello per l’assicurazione della qualità a modello di gestione per la qualità (Programma VISION 2000). Introduzione ai requisiti della norma ISO 9001. • Qualità e certificazione. Il Sistema Qualità Italia. Le fasi per l’implementazione e la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità. Le tipologie e le finalità degli audit per la qualità. • I modelli dei Premi per la qualità e il processo di autovalutazione. • Il Sei Sigma: un modello evoluto del TQM per la soddisfazione del cliente. Parte Seconda - Introduzione agli approcci per il miglioramento continuo. • Il modello PDCA, i sette strumenti di Ishikawa e i sette strumenti manageriali. • Il QFD (Quality Function Deployment). • I metodi Taguchi e la metodologia DoE (Design of Experiments).
Recommended Texts: 
Slide delle lezioni per gli studenti frequentanti (area download sul sito web della facoltà). A.Chiarini, Total Quality Management. Modelli e strumenti di gestione totale della qualità. Franco Angeli, Milano, 2004 - capp. 1, 6 (pp.84-89), 7 (pp.102-110), 8, 9 (pp.139-152 e pp.184-193), 10, 11. D. Ferrari, L’applicazione della norma ISO 9001:2008. Franco Angeli, Milano, 2009 - capp. 1, 2 (pp. 53-71), 3 (pp. 85-106), 4.
Last update: 12-11-2013 - 16:28