Retail Management (2002-2003)

Academic Year of the Course: 
2002-2003
Course: 
EC093 - 20293
Retail Management
Teaching staff: 
Patrizia de Luca
Course Outlines: 
The aim of the course is to introduce role and management of the retail firms operating within national and international distribution channels, considering the evolution of the market.
Link other Courses: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia e gestione delle imprese e con Marketing.
Contents: 
Parte I – Elementi di economia della distribuzione e delle imprese commerciali - Servizi commerciali e formule distributive - I canali di distribuzione - Il commercio al dettaglio - Il commercio all’ingrosso - Il commercio elettronico: cenni e rinvii - La regolamentazione delle attività commerciali Parte II – La gestione dell’impresa commerciale - Introduzione alla gestione dell’impresa commerciale - Le decisioni strategiche fondamentali - Lo sviluppo internazionale delle imprese commerciali - Il controllo direzionale nelle imprese commerciali: cenni e rinvii - La gestione delle attività operative di marketing - La gestione degli acquisti e delle attività logistiche - Il category management nelle imprese commerciali del grande dettaglio - La gestione finanziaria: cenni e rinvii Parte III – I rapporti industria-distribuzione - Le politiche distributive dell’impresa industriale - La gestione dei rapporti verticali nei canali di distribuzione
Recommended Texts: 
Sciarelli S. e Vona R., L’impresa commerciale, McGraw-Hill, Milano, 2000 Teaching Material (on-line)
Last update: 12-11-2013 - 15:14