Retail Management (2007-2008)

Academic Year of the Course: 
2007-2008
Course: 
EC093
Retail Management
Teaching staff: 
Patrizia de Luca
Course Outlines: 
The aim of the course is to introduce: - the economic role of the retail firms operating within national and international distribution channels, considering the evolution of the market; - some basic aspects and tools of retail management.
Link other Courses: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Marketing.
Contents: 
Il corso di Economia e gestione delle imprese commerciali si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per: - analizzare il ruolo economico delle imprese commerciali, nella loro particolare collocazione tra produzione e consumo; - comprendere le principali problematiche gestionali delle imprese commerciali al dettaglio; - utilizzare alcuni strumenti sviluppati per affrontare adeguatamente le principali analisi e decisioni gestionali.
Recommended Texts: 
Teaching material (on-line: www.econ.units.it)Suggested additional references: Sciarelli S., Vona R., L'impresa commerciale. Economia e gestione, McGraw Hill, Milano, 2000. Lugli G., Pellegrini L., Marketing distributivo, UTET, Torino, 2003 Sbrana R., Gandolfo A., Contemporary Retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Giappichelli, Torino, 2007.
Last update: 12-11-2013 - 16:19