Retail Management (2008-2009)

Academic Year of the Course: 
2008-2009
Course: 
EC093
Retail Management
Teaching staff: 
Patrizia De Luca
Course Outlines: 
The aim of the course is to introduce: - the economic role of the retail firms operating within national and international distribution channels, considering the evolution of the market; - some basic aspects and tools of retail management
Link other Courses: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Marketing.
Contents: 
Parte I – Elementi di economia della distribuzione e delle imprese commerciali - Il ruolo delle imprese commerciali tra produzione e consumo - L'offerta delle imprese commerciali: servizio commerciale e formule distributive - La domanda di servizio commerciale e il comportamento d'acquisto del consumatore - Il sistema distributivo in Italia e all''estero (cenni) Parte II – Elementi di gestione dell’impresa commerciale - Introduzione alla gestione dell’impresa commerciale - Le principali scelte strategiche dell’impresa commerciale: punto vendita, assortimento, marche commerciali, crescita, internazionalizzazione, ecc. - Le relazioni a valle: la creazione di valore per il consumatore finale - Le relazioni a monte: la gestione del rapporto con l’Industria - La valutazione dei risultati aziendali
Recommended Texts: 
Teaching material (on line www.econ.units.it)Suggested additional references: Sciarelli S., Vona R., L'impresa commerciale. Economia e gestione, McGraw Hill, Milano, 2000. Lugli G., Pellegrini L., Marketing distributivo, UTET, Torino, 2003 Sbrana R., Gandolfo A., Contemporary Retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Giappichelli, Torino, 2007.
Last update: 12-11-2013 - 16:25