- Home
- Department
- Research
- Teaching
- Post Graduate Studies
- Services and Equipment
- Knowledge Transfer
Retail Management (2008-2009)
Academic Year of the Course:
2008-2009
Course:
EC093
Retail Management
Teaching staff:
Patrizia De Luca
Course Outlines:
The aim of the course is to introduce:
- the economic role of the retail firms operating within national and international distribution channels, considering the evolution of the market;
- some basic aspects and tools of retail management
Link other Courses:
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Marketing.
Contents:
Parte I – Elementi di economia della distribuzione e delle imprese commerciali
- Il ruolo delle imprese commerciali tra produzione e consumo
- L'offerta delle imprese commerciali: servizio commerciale e formule distributive
- La domanda di servizio commerciale e il comportamento d'acquisto del consumatore
- Il sistema distributivo in Italia e all''estero (cenni)
Parte II – Elementi di gestione dell’impresa commerciale
- Introduzione alla gestione dell’impresa commerciale
- Le principali scelte strategiche dell’impresa commerciale: punto vendita, assortimento, marche commerciali, crescita, internazionalizzazione, ecc.
- Le relazioni a valle: la creazione di valore per il consumatore finale
- Le relazioni a monte: la gestione del rapporto con l’Industria
- La valutazione dei risultati aziendali
Recommended Texts:
Teaching material (on line www.econ.units.it)Suggested additional references:
Sciarelli S., Vona R., L'impresa commerciale. Economia e gestione, McGraw Hill, Milano, 2000.
Lugli G., Pellegrini L., Marketing distributivo, UTET, Torino, 2003
Sbrana R., Gandolfo A., Contemporary Retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Giappichelli, Torino, 2007.
Last update: 12-11-2013 - 16:25