- Home
- Department
- Research
- Teaching
- Post Graduate Studies
- Services and Equipment
- Knowledge Transfer
Strategic Management (2008-2009)
Academic Year of the Course:
2008-2009
Course:
EC373
Strategic Management
Teaching staff:
Nanut Vladimir
Course Outlines:
Fornire allo studente le competenze metodologiche necessarie ad affrontare le complesse problematiche della gestione aziendale in un'ottica strategica. Vengono quindi esaminati specificatamente i contenuti delle principali strategie adottate di norma dalle imprese.
Link other Courses:
Il corso di Strategie d'impresa presuppone un'adeguata conoscenza delle principali discipline appartenenti all'area aziendale come Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Organizzazione aziendale, Marketing, Finanza aziendale, Programmazione e controllo. La gestione strategica dell'impresa porta infatti a sintesi le problematiche gestionali delle varie funzioni dell'azienda.
Contents:
Il concetto di strategia e la sua applicabilità nell'ambito della gestione d'impresa.
Organi e livelli della strategia d'impresa.
L'analisi strategica:
- le variabili del macro-ambiente
- il raggruppamento competitivo
- le risorse interne
Il modello della SWOT Analysis
Le principali opzioni strategiche: dalla forzatura del mercato alla diversificazione conglomerale
Le modalità di attuazione delle differenti opzioni strategiche
Gli accordi di collaborazione e le strategie di rete
Per il completamento dell'apprendimento, allo studente è richiesto di svolgere un'analisi strategica di un caso aziendale: tale analisi è oggetto di discussione in sede di esame.
Recommended Texts:
Grant M.R., L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna.
Rispoli M., Sviluppo dell'impresa e analisi strategica - II edizione - Il Mulino, Bologna.
Last update: 12-11-2013 - 16:25