Strategic Management (2009-2010)

Academic Year of the Course: 
2009-2010
Course: 
EC373
Strategic Management
Teaching staff: 
Nanut Vladimir
Course Outlines: 
Fornire allo studente le competenze metodologiche necessarie ad affrontare le complesse problematiche della gestione aziendale in un'ottica strategica. Vengono quindi esaminati specificatamente i contenuti delle principali strategie adottate di norma dalle imprese.
Link other Courses: 
Il corso di Strategie d'impresa presuppone un'adeguata conoscenza delle principali discipline appartenenti all'area aziendale come Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Organizzazione aziendale, Marketing, Finanza aziendale, Programmazione e controllo. La gestione strategica dell'impresa porta infatti a sintesi le problematiche gestionali delle varie funzioni dell'azienda.
Contents: 
Il concetto di strategia e la sua applicabilità nell'ambito della gestione d'impresa. Organi e livelli della strategia d'impresa. L'analisi strategica: - le variabili del macro-ambiente - l'anasisi dell'ambiente competitivo - l'analisi dei concorrenti e della domanda - l'analisi delle risorse interne - il modello della SWOT Analysis - i vantaggi competitivi Le strategie corporate Le strategie di business unit Le modalità di attuazione delle differenti opzioni strategiche
Recommended Texts: 
Giorgio Pellicelli (2010), Strategie d'impresa, EGEA, Milano (Terza edizione)
Last update: 12-11-2013 - 16:28