Survey Methodology (2009-2010)

Academic Year of the Course: 
2009-2010
Course: 
059EC
Survey Methodology
Teaching staff: 
Susanna Zaccarin
Course Outlines: 
Statistical survey design. Data collection methods. Interviewing techniques. Questionnaire design. Introduction to sampling theory and practice. Non-sampling errors in survey. Programme evaluation strategies. Causal inference and randomization. Experimental and non-experimental statistical methods.
Link other Courses: 
È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati in un corso di Statistica.
Contents: 
Parte prima. (a.a. 2009/10: mutua da Statistica Sociale I Modulo) Disegno dell’indagine statistica nelle scienze sociali: a) definizione dei contenuti e fasi; b) tecniche di rilevazione e tipologie di sistemi assistiti dal computer; c) progettazione del questionario; d) la qualità dei dati e l’error profile di una indagine, strategie per il controllo e la misura degli errori; e) cenni sui criteri di scelta del piano di campionamento per una indagine statistica. Parte seconda. Introduzione alla valutazione di un intervento: a) definizione dell’impatto di un intervento, eventi fattuali e controfattuali; b) inferenza causale e ruolo della randomizzazione; c) principali metodi sperimentali e non sperimentali per la valutazione d’impatto. Modalita' d'esame L'esame consiste in una prova scritta sugli argomenti trattati. Per sostenere l'esame è obbligatorio effettuare l'iscrizione all'esame tramite l'apposita lista cartacea o, se operativa, tramite la lista on-line. Le liste saranno chiuse tre (3) giorni prima della data dell'appello d'esame.
Recommended Texts: 
Linee guida metodologiche per rilevazioni statistiche Nozioni metodologiche di base e pratiche consigliate per rilevazioni statistiche dirette o basate su fonti amministrative http://www.istat.it/strumenti/metodi/lineeguida/index.html Additional references and notes will be provided during the lectures.
Last update: 12-11-2013 - 16:28