Tecnica Attuariale Delle Assicurazioni Danni (2005-2006)

Academic Year of the Course: 
2005-2006
Course: 
EC252
Tecnica Attuariale Delle Assicurazioni Danni
Teaching staff: 
Patrizia Gigante
Course Outlines: 
The first part of the course is devoted to the introduction and the estimation of the technical reserves. The second part deals with the description and evaluation of bonus-malus systems in automobile insurance.
Link other Courses: 
Per la comprensione degli argomenti sviluppati sono essenziali le conoscenze fornite dai corsi di carattere istituzionale. La materia trattata è strettamente legata a quella degli altri corsi di carattere attuariale, in particolare dei corsi di Matematica attuariale delle assicurazioni danni, Teoria del rischio, Statistica assicurativa II.
Contents: 
Cenni descrittivi dei vari rami danni e delle relative coperture assicurative. Analisi della gestione tecnica. Guadagno e disponibilità tecnici, riserve premi e sinistri, competenze premi e sinistri. Il bilancio dell'impresa assicuratrice nei rami danni. Margine di solvibilità, minimo margine e fondo di garanzia. Le riserve tecniche. Generalità su riserva premi e riserva sinistri. Metodi deterministici per la stima per la riserva sinistri: della catena, della catena modificato, di separazione, del "loss-ratio", di Bornheutter-Ferguson, di Fisher-Lange. Modello stocastico di Mack. Metodi deterministici per la stima della riserva sinistri IBNR. Personalizzazione del premio in base all’esperienza in assicurazioni RCA. Generalità su assicurazioni di responsabilità civile autoveicoli (RCA). Sistemi Bonus-Malus (BM). Descrizione dell'evoluzione degli assicurati tra le classi di merito: modello markoviano, modello mistura di markoviani, modello Poisson-gamma. Procedimenti ricorsivi per la valutazione dei sistemi BM. Indici di valutazione di sistemi BM e loro calcolo. Costruzione di scale di coefficienti di premio. Forme alternative di trasferimento dei rischi.
Recommended Texts: 
References will be suggested during the lessons.
Last update: 12-11-2013 - 15:58