Analisi Di Bilancio E Bilancio Consolidato (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
034EC
Analisi Di Bilancio E Bilancio Consolidato
Docente: 
Guido Modugno
Obiettivi: 
Mettere in grado lo studente di analizzare il bilancio di una società o di un gruppo, al fine di valutarne le performance economico-finanziarie e individuare le cause dei punti di debolezza. Introdurre elementi di programmazione finanziaria.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Econ.Aziendale e Ragion.Gener.Applicata forniscono le nozioni fondamentali sul bilancio per affrontare questo corso; alcuni strumenti per l'analisi del bilancio vengono ripresi poi in Econ.Gestione delle Imprese e in Finanza Aziendale.
Programma: 
1) Il contenuto del bilancio d'esercizio secondo i principi contabili 2) L'analisi del bilancio: metodologia 3) La riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico ai fini dell'analisi del bilancio 4) Gli indici di bilancio: calcolo e interpretazione 5) Il rendiconto finanziario e l'analisi dell'equilibrio finanziario 6) Un esempio di analisi di bilancio 7) Elementi di programmazione economico-finanziaria 8) Il bilancio consolidato: l'area di consolidamento, la procedura di consolidamento, l'eliminazione delle partecipazioni, l'eliminazione dei crediti e debiti nonchè dei costi e ricavi intragruppo. 9) Analisi del bilancio consolidato: peculiarità
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27