Assicurazione della Qualità

Assicurazione della Qualità del Dipartimento

Pagina web Presidio della Qualità


Direttore di Dipartimento:

Susanna  ZACCARIN

 

Giunta di Dipartimento

Composizione

Funzioni:
- responsabile della qualità della didattica e della ricerca

- responsabile dell'implementazione della SUA-RD.

 

Consiglio di Dipartimento

Pagina Web del Consiglio di Dipartimento


Compiti/responsabilità:

  • definisce le strategie per la pianificazione della didattica e della ricerca;
  • stabilisce ruoli e responsabilità nella propria organizzazione;
  • è responsabile della progettazione e attuazione dei CdS;
  • approva (ratifica il Consiglio di CdS) i rapporti di riesame dei CdS;
  • approva le azioni correttive e di miglioramento proposte dai CdS;
  • approva il fabbisogno di risorse per il raggiungimento degli obiettivi di qualità individuati
  • approva la SUA-RD.

 

Gruppo per l'AQ di Dipartimento

Composizione:

Componenti personale docente (Delegati):

Vittorio Alberto TORBIANELLI (delegato per il trasferimento tecnologico e i rapporti con il territorio),

Patrizia DE LUCA (delegato alla didattica),

Francesca KRASNA (delegato all’orientamento in entrata),

Giovanna PEGAN (delegato all’orientamento in uscita),

Francesca KRASNA (delegato alla ricerca).

Componente personale amministrativo:

Piero GABRIELLI (Segretario Amministrativo)

 

Funzioni:

  • diffonde le linee guida per l’Assicurazione della Qualità definite dal Presidio Qualità all’interno del Dipartimento;
  • garantisce, per quanto di sua competenza, la corretta compilazione della Scheda Unica Annuale dei corsi di studio (SUA-CdS) e della ricerca dipartimentale (SUA-RD) e dei relativi Rapporti di Riesame;
  • coadiuva il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne verifica l’efficacia;
  • favorisce la comunicazione al proprio interno e con le altre strutture coinvolte nei processi di formazione.

 

Gruppo AQ nella DIDATTICA

Commissione paritetica docenti-studenti

Composizione

Funzioni per l'AQ delle attività formative e dei servizi agli studenti: 

  • valuta l'offerta formativa, la qualità della didattica e l'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
  • individua indicatori per la valutazione dei risultati della didattica e dei servizi agli studenti;
  • esprime pareri sull'attivazione, la modifica e la soppressione dei corsi di studio, sulla copertura degli insegnamenti e sui regolamenti didattici dei corsi di studio attivati;
  • svolge attività divulgativa delle politiche di qualità dell'Ateneo nei confronti degli studenti;
  • redige annualmente una relazione contenente proposte di miglioramento negli ambiti di propria competenza.

 

Gruppi AQ nei Corsi di Studio

Funzioni del Gruppo AQ del Coordinatore del CdS:

Il Gruppo AQ di CdS:

  • monitora i dati relativi ai corsi di studio (attività didattiche e servizi di supporto)
  • svolge il riesame dei corsi medesimi, individuandone i punti di forza e di debolezza, identificando le azioni di miglioramento e verificandone la corretta attuazione nei confronti delle parti interessate.

Il coordinatore del Corso di Studio:

  • è responsabile operativo periferico dell'intero processo di AQ del corso di studio e risponde in merito alla progettazione, allo svolgimento e alla verifica (Riesame annuale e Riesame ciclico) del medesimo corso;
  • è garante dell'AQ del corso di studio a livello periferico e informa il Direttore del Dipartimento in merito a eventuali problematiche che potrebbero influire sul corretto svolgimento delle attività didattiche, anche sulla base di segnalazioni degli studenti;
  • comunica i risultati delle proprie attività, anche mediante la Scheda Unica Annuale del corso di studio (SUA-CdS).

 

Composizione dei gruppi AQ nei singoli CdS del Dipartimento: 

Corso di Laurea triennale in Economia e gestione aziendale:

Alberto DREASSI (Coordinatore del Cds), Angelo VENCHIARUTTI, Carmen MICOLI, Cynthia NONIS, Luciano ACQUAVITA, Nicole CORSI (studente), Francesco GRILLO (studente), Marina SCOZZARI (Studente)

Tutor: Alberto DREASSI, Guido GRISI, Carmen MICOLI, Donata VIANELLI

 

Corso di Laurea triennale in Economia internazionale e mercati finanziari:

Lucia ROTARIS (Coordinatore del CdS), Gaetano CARMECI, Elena PODRECCA, Stefania P.S.ROSSI, Matilde TREVISANI, Cynthia NONIS, Luciano ACQUAVITA, Margherita BERNARDI (Studente), Anna MILLONI (Studente), Duilio VENIR (Studente)

Tutor: Giuseppe CITARELLA, Elena PODRECCA, Lucia ROTARIS, Stefania P.S. ROSSI

 

Corso di Laurea in Statistica e informatica per l’azienda, la finanza e l’assicurazione:

Francesco PAULI (Coordinatore del CdS), Anna Rita BACINELLO, Gabriella SCHOIER, Cynthia NONIS, Luciano ACQUAVITA, Francesco KRAUS (studente),  Francesca TEDISCO (studente)

Tutor: Anna Rita BACINELLO, Patrizia GIGANTE, Francesco PAULI

 

Corso di Laurea Magistrale in Economia dei settori produttivi e dei mercati internazionali:

Romeo DANIELIS (Coordinatore del CdS), Laura CHIES, Lucia ROTARIS, Cynthia NONIS, Luciano ACQUAVITA, Luca BUROLO (studente), Andrea VILLABRUNA (studente)

Tutor: Gaetano CARMECI, Laura CHIES, Romeo DANIELIS

 

Corso di Laurea Magistrale in Strategia e consulenza aziendale:

Michele BERTONI (Coordinatore del CdS), Francesco VENIER, Patrizia DE LUCA, Cynthia NONIS, Luciano ACQUAVITA, Denis BEQIRI (studente), Alberto BENERICETTI (studente),

Tutor: Michele BERTONI, Patrizia DE LUCA, Andrea TRACOGNA, Francesco VENIER

 

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali

Patrizia GIGANTE (Coordinatore del CdS), Liviana PICECH, Nicola TORELLI, Cynthia NONIS, Luciano ACQUAVITA, Davide ZACCHIGNA (Studente), Johannes Jakob SCHOENENWALD (Studente)

Tutor: Patrizia GIGANTE, Liviana PICECH, Nicola TORELLI

Delegato del Direttore alla Didattica: Patrizia DE LUCA 

 

AQ nella RICERCA

Commissione per la Ricerca dipartimentale

Composizione:

Liviana PICECH (componente di area Commissione Valutazione Ricerca di Ateneo), Lucia ROTARIS, Donata VIANELLI, Francesca KRASNA

Funzioni:

  • responsabile dell'attività di monitoraggio periodico nel singolo dipartimento diretto a valutare i risultati della attività di ricerca ed evidenziare le eventuali criticità esistenti (riesame della ricerca dipartimentale)
  • programma le attività di ricerca (istruttoria obiettivi di miglioramento e conseguenti azioni; promozione e organizzazione seminari, workshop, convegni e altre iniziative; promozione e gestione pubblicazioni del Dipartimento come Research Papers o volumi scientifici) 
  • propone i criteri per la distribuzione dei relativi fondi all'interno del Dipartimento, anche tramite incentivi e premi 
  • propone i nominativi per Commissioni istruttorie per assegnazioni su progetti/attività specifiche (per es., Finanziamenti di Ateneo per Progetti di Ricerca Scientifici - FRA).

Più specificatamente, la Commissione:

  • pianifica e effettua la verifica degli obiettivi, annualmente e con eventuali verifiche intermedie degli indicatori previsti
  • predispone il Riesame annuale, secondo la tempistica indicata dall'Ateneo
  • riferisce in Consiglio di Dipartimento sui risultati del monitoraggio, almeno annualmente e con eventuali momenti intermedi
  • assicura la trasparenza delle analisi e comunicazione dei risultati di ricerca ottenuti (mediante elaborazioni effettuate a partire dai dati pubblici del catalogo ricerca e rese disponibili agli afferenti al Dipartimento), almeno annualmente e con eventuali momenti intermedi
  • propone il premio annuale della ricerca, secondo la tempistica indicata dal Dipartimento e in accordo con l'Ateneo.

La Commissione per la ricerca è coadiuvata da Valutatori di Area CVR:

-       Patrizia DE LUCA, area aziendale

-       Tullio GREGORI, area economica

-       Francesco PAULI, area statistica-matematica

 

Delegato del Direttore alla Ricerca: Francesca KRASNA.

 

Segreteria Didattica:

Composizione:

Cynthia NONIS (Segretario didattico), Luciano ACQUAVITA, Giulio SCOCCHI, Samanta MILIO, Annunziata DANIELE

Servizi Informatici: Andrea PARMA, Giovanni PERINI

Funzioni:

  • supporta i Coordinatori dei CdS nella fase di progettazione/programmazione dell’offerta didattica;
  • assicura assistenza e informazione agli studenti e ai docenti nell’erogazione dell’offerta didattica;
  • collabora  con l’Ufficio Valutazione e Controllo per la Qualità supportando l’allineamento alle linee guida da esso fornite per lo svolgimento delle attività connesse alla programmazione della didattica;
  • implementa l’offerta formativa e didattica negli applicativi gestionali;
  • fornisce supporto tecnico-amministrativo a tutti gli attori coinvolti nel processo di AQ dei CdS.

 

Segreteria Amministrativa:

Composizione:

Piero GABRIELLI (Segretario amministrativo), Gianfranco PROTTI, Paola MORELLI, Sabina DEGRASSI,  Daniela PREDONZANI, Rosaria Giovanna CRUCETTA

Servizi Informatici: Andrea PARMA, Giovanni PERINI

Funzioni:

  • gestisce le attività necessarie al funzionamento ordinario del Dipartimento, nonché quelle necessarie alla realizzazione dell’attività di ricerca e di trasferimento della conoscenza (ad esempio, acquisto di beni e servizi, gestione dei contratti, incarichi, rendicontazioni di progetti, supporto agli organi dipartimentali);
  • supporta il Direttore nelle attività di implementazione della SUA-RD
Ultimo aggiornamento: 17-05-2017 - 16:01