Assicurazione della Qualità

Assicurazione della Qualità del Dipartimento

Pagina web Presidio della Qualità

 

 


Direttore di Dipartimento:

Donata VIANELLI

Direttore Vicario:

Elena PODRECCA

 

Giunta di Dipartimento

composizione

Funzioni:
- responsabile della qualità della didattica e della ricerca

- responsabile dell'implementazione della SUA-RD.

 

Consiglio di Dipartimento

Pagina Web del Consiglio di Dipartimento


Compiti/responsabilità:

  • definisce le strategie per la pianificazione della didattica e della ricerca;
  • stabilisce ruoli e responsabilità nella propria organizzazione;
  • è responsabile della progettazione e attuazione dei CdS;
  • approva (ratifica il Consiglio di CdS) i rapporti di riesame dei CdS;
  • approva le azioni correttive e di miglioramento proposte dai CdS;
  • approva il fabbisogno di risorse per il raggiungimento degli obiettivi di qualità individuati
  • approva la SUA-RD.

 

Gruppo per l'AQ di Dipartimento

Composizione:

Componenti personale docente (Delegati):

Michele BERTONI (delegato per la didattica);

Barbara CAMPISI (delegata per la Qualità);

Giuseppe BORRUSO (delegato per il trasferimento tecnologico, rapporti con il territorio, public engagement);

Gianni BOSI (delegato alla ricerca);

Alberto DREASSI (delegato all'orientamento in uscita);

Alberto DREASSI (delegato all’orientamento in entrata – area economico-aziendale);

Francesco PAULI (delegato all’orientamento in entrata – area statistica e scienze attuariali);

Francesco PAULI (delegato per le attrezzature e i servizi informatici);

Paola ROSSI (delegata per il Tutorato e le competenze trasversali);

Ludovico CARRINO (Delegato per le Studentesse e gli Studenti);

Ludovico CARRINO (Vice-Delegato per il tutorato e le competenze trasversali);

Rubina ROMANELLO (Delegata alla Comunicazione)

Lucia ROTARIS (delegata per le relazioni e la mobilità internazionale);

Mariangela SCORRANO (Vice-delegata per le relazioni e la mobilità internazionale);

Francesca KRASNA (delegata per la disabilità e l'inclusione);

Guido MODUGNO  (delegato per la disabilità e l'inclusione);

Lucia ROTARIS (delegata per la disabilità e l'inclusione)

Gianluigi GALLENTI (Presidente commissione paritetica);

Guido BORTOLUZZI (Coordinatore del dottorato di ricerca);

Guido BORTOLUZZI (Referente laboratorio ITT Lab);

Paolo BOGONI (Referente laboratorio di merceologia)

Giuseppe BORRUSO (Referente laboratorio di geografia);

 

Componenti personale tecnico amministrativo:

Piero GABRIELLI (Segretario Amministrativo);

Lucia MOTTICA (Segreteria Amministrativa del Dipartimento);

Gianfranco PROTTI (Segreteria Amministrativa del Dipartimento);

Andrea OBERSNEL (Segretario Didattico)

 

 Funzioni:

  • diffonde le linee guida per l’Assicurazione della Qualità definite dal Presidio Qualità all’interno del Dipartimento;
  • garantisce, per quanto di sua competenza, la corretta compilazione della Scheda Unica Annuale dei corsi di studio (SUA-CdS) e della ricerca dipartimentale (SUA-RD) e dei relativi Rapporti di Riesame;
  • coadiuva il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne verifica l’efficacia;
  • favorisce la comunicazione al proprio interno e con le altre strutture coinvolte nei processi di formazione.

 

Gruppo AQ nella DIDATTICA

Commissione paritetica docenti-studenti

Composizione

Funzioni per l'AQ delle attività formative e dei servizi agli studenti: 

  • valuta l'offerta formativa, la qualità della didattica e l'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
  • individua indicatori per la valutazione dei risultati della didattica e dei servizi agli studenti;
  • esprime pareri sull'attivazione, la modifica e la soppressione dei corsi di studio, sulla copertura degli insegnamenti e sui regolamenti didattici dei corsi di studio attivati;
  • svolge attività divulgativa delle politiche di qualità dell'Ateneo nei confronti degli studenti;
  • redige annualmente una relazione contenente proposte di miglioramento negli ambiti di propria competenza.

 

Gruppi AQ nei Corsi di Studio

Funzioni del Gruppo AQ del Coordinatore del CdS:

Il Gruppo AQ di CdS:

  • monitora i dati relativi ai corsi di studio (attività didattiche e servizi di supporto)
  • svolge il riesame dei corsi medesimi, individuandone i punti di forza e di debolezza, identificando le azioni di miglioramento e verificandone la corretta attuazione nei confronti delle parti interessate.

Il coordinatore del Corso di Studio:

  • è responsabile operativo periferico dell'intero processo di AQ del corso di studio e risponde in merito alla progettazione, allo svolgimento e alla verifica (Riesame annuale e Riesame ciclico) del medesimo corso;
  • è garante dell'AQ del corso di studio a livello periferico e informa il Direttore del Dipartimento in merito a eventuali problematiche che potrebbero influire sul corretto svolgimento delle attività didattiche, anche sulla base di segnalazioni degli studenti;
  • comunica i risultati delle proprie attività, anche mediante la Scheda Unica Annuale del corso di studio (SUA-CdS).

 

Composizione dei gruppi AQ nei singoli CdS del Dipartimento: 

 

Corso di Laurea triennale in Economia e gestione aziendale:

Francesco VENIER (Coordinatore del Cds), Guido BORTOLUZZI, Andrea TRACOGNA, Federico PADOVAN, Anna VESCOVI (studentessa), Giulia TENTOR (studentessa), Dyego TULJAK (studente)

Tutor: Francesco VENIER, Guido BORTOLUZZI, Andrea TRACOGNA

  

Corso di Laurea triennale in Economia internazionale e mercati finanziari:

Elena PODRECCA (Coordinatrice del CdS), Gaetano CARMECI, Loredana PANARITI, Matilde TREVISANI, Luciano ACQUAVITA, Giovanna DI DONATO (studentessa), Leo SKROBONIA (studente), Slavko TODOROVIC (studente), Matteo MAROK ZANET (studente)

Tutor: Giuseppe CITARELLA, Elena PODRECCA, Loredana PANARITI

 

Corso di Laurea in Statistica e informatica per l’azienda, la finanza e l’assicurazione:

Roberta PAPPADA' (Coordinatrice del CdS), Anna Rita BACINELLO, Gabriella SCHOIER, Andrea OBERSNEL, Alessia PERAZZI (studentessa), Gaia CASSESE (studentessa)

Tutor: Anna Rita BACINELLO, Roberta PAPPADA', Francesco PAULI

 

Corso di Laurea Magistrale in Economia, Ambiente e Sviluppo | Economia dei settori produttivi e dei mercati internazionali:

Mariangela SCORRANO (Coordinatrice del CdS), Francesco MAGRIS, Francesca KRASNA, Federico PADOVAN, Beatrice STROPPA (studentessa), Alessandro SOLBIATI (studente)

Tutor: Gaetano CARMECI, Lucia ROTARIS, Romeo DANIELIS

 

Corso di Laurea Magistrale in Strategia e consulenza aziendale / Strategia, Consulenza e Logistica Aziendale

Paola ROSSI (Coordinatrice del CdS), Alberto DREASSI, Giovanni LONGO, Luciano ACQUAVITA, Marzia BRUZZESE (studentessa), Denis ANGARANO (studente)

Tutor: Paola ROSSI, Alberto DREASSI, Giovanni LONGO

 

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali

Liviana PICECH (Coordinatrice del CdS), Gianni BOSI, Francesco PAULI, Andrea OBERSNEL, Giosuè RINALDI (studente), Fabrizio Vincenzo RICCIO (studente)

Tutor: Gianni BOSI, Liviana PICECH, Francesco PAULI

 

Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Management (NUOVO)

Giovanna PEGAN (Coordinatrice del CdS), Barbara CAMPISI, Patrizia DE LUCA, Giorgio VALENTINUZ, Andrea OBERSNEL, Giorgia D'ARONCO (studentessa), Giorgia POSOCCO (studentessa)

Tutor: Giovanna PEGAN, Eleonora MASIERO.

 

Composizione Comitati di indirizzo 2023-2025

CORSI DI AREA AZIENDALE

Componente interna:

−        Direttrice del dipartimento: Vianelli Donata

−        Coordinatori dei CdS:

           Francesco Venier, CdL Triennale in Economia e Gestione Aziendale

           Paola Rossi, CdL Magistrale in Strategia, Consulenza e Logistica Aziendale

           Giovanna Pegan, CdL Magistrale in Marketing e Management

−        Membri dei Nuclei di Coordinamento dei CdS: Guido Bortoluzzi, Andrea Tracogna, Alberto Dreassi, Giovanni Longo, Barbara Campisi, Patrizia de Luca, Giorgio Valentinuz

−        Referente d’area del Dipartimento: Andrea Tracogna

−        Delegato alla didattica del Dipartimento: Michele Bertoni

−        Rappresentante della Segreteria Didattica: Andrea Obersnel

−        Studente/essa dei CdS, scelto tra i rappresentanti degli studenti oppure studente del gruppo AQ di CdS

 

Componente esterna:

- Paolo Bonsignore, Head of Private Labels and Marketing, Coop Italia

- Stefano Crechici, Presidente Modiano Industrie Carte da Gioco ed Affini Spa

- Salvatore D’Alfonso, Dirigente Gruppo Ferrovie dello Stato

- Chiara De Nipoti, Presidente AIDDA FVG – Ass. Italiana Donne Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda

- Mario Giamporcaro, Presidente dell’Ordine Commercialisti di Trieste 

- Lucio Gomiero, CEO & Managing Director

- Carlo Giordani, Vice Direttore Risorse Umane, Fincantieri Group 

- Sonia Lussi, Coordinatrice Ricerca e Innovazione, Confindustria Alto Adriatico 

- Luisa Marini, Direttrice Commerciale e Marketing, Eurospital

- Alessandro Marino, Managing Director at Italian – German Chamber of Commerce, Monaco di Baviera

- Marco Martella, Direttore della Sede di Trieste Banca D'Italia

- Paola Montanari, Amministratore Delegato Videe SpA

- Marcello Rita, Direttore Risorse Umane, AcegasApsAmga

- Massimo Romano, Direttore Integrated Reporting Assicurazioni Generali

- Enrico Samer, President & CEO presso SAMER & Co. Shipping SpA

- Andrea Santin, Direttore Risorse Umane, Illycaffè

- Franco Sergo, Commercialista e Revisore legale, Studio Sergo

- Vittorio Torbianelli, Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (ASPMAO)

- Stefano Visintin, Presidente Associazione Spedizionieri del Porto di Trieste

 

CORSI DI AREA ECONOMICA

Componente interna:

−        Direttrice del dipartimento: Vianelli Donata

−        Coordinatori dei CdS:

           Elena Podrecca, CdL Triennale in Economia Internazionale e Mercati Finanziari

           Mariangela Scorrano, CdL Magistrale in Economia, Ambiente e Sviluppo

 −       Membri del Nucleo di Coordinamento dei CdS: Gaetano Carmeci, Loredana Panariti, Matilde Trevisani, Francesco Magris, Francesca Krasna

−        Referenti d’area: Romeo Danielis e Gianluigi Gallenti

−        Delegato alla didattica del Dipartimento: Michele Bertoni

−        Rappresentante della Segreteria Didattica: Andrea Obersnel

−        Studente/essa dei CdS, scelto tra i rappresentanti degli studenti oppure studente del gruppo AQ di CdS

 

Componente esterna:

- Lydia Alessio Vernì, Agenzia Lavoro & Sviluppo Impresa Regione FVG

- Francesca Durin, Cassa Centrale Banca

- Fabio Morea, Area Science Park

- Marina Pittini, Presidente Fondazione Pittini

- Sandra Primiceri, COSELAG

- Achille Puggioni, Banca d’Italia

- Andrea Rusich, Info.Era

- Antonio Salera, Generali

- Vittorio Torbianelli, Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (ASPMAO)

  

CORSI DI AREA STATISTICA

Componente interna:

−        Direttore del dipartimento: Vianelli Donata

−        Coordinatori dei CdS:

           Roberta Pappadà, CdL Triennale in Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e l’Assicurazione

           Liviana Picech, CdL Magistrale in Scienze Statistiche Attuariali

−        Membri del Nucleo di Coordinamento dei CdS: Annarita Bacinello, Gabriella Schoier, Pietro Millossovich, Francesco Pauli

−        Referenti d’area: Nicola Torelli e Annarita Bacinello

−        Delegato alla didattica del Dipartimento: Michele Bertoni

−        Rappresentante della Segreteria Didattica: Andrea Obersnel

−        Studente/essa dei CdS, scelto tra i rappresentanti degli studenti oppure studente del gruppo AQ di CdS

 

Componente esterna:

Alessandro Carrato, Allianz SE (Munich)

Roberto Costa, ISTAT, sede territoriale FVG

Ivan Luciano Danesi, Head of Data Innovation, UniCredit

Rado Fonda, Head of Research, SWG

Giovanni Iaccarino, Fincantieri S.p.A. (Trieste)

Andrea Pezzotta, Assicurazioni Generali

Thomas Ronci, EY Advisory S.p.A. (Trieste)

Fabrizio Rovatti, Innovation Factory (Area Science Park)

Stefano Russo, Allianz S.p.A. (Trieste), Segretario del Comitato del Friuli Venezia Giulia dell'Ordine Nazionale degli Attuari

Ilaria Silvestri, Regione FVG (Servizio programmazione, pianificazione strategica, controllo di gestione e statistica)

Tiziana Tafaro, Presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari

Alina Tcacenco, Milliman (Verona)

Stefano Visintin, Studio attuariale Visintin & Associati (Trieste), Presidente del Comitato del Friuli Venezia Giulia dell'Ordine Nazionale degli Attuari

 

AQ nella RICERCA

Commissione per la Ricerca dipartimentale

Composizione:

Gianni BOSI (delegato di dipartimento alla Ricerca), Guido BORTOLUZZI, Ludovico CARRINO, Leonardo EGIDI, Rosario MAGGISTRO

Funzioni:

  • responsabile dell'attività di monitoraggio periodico nel singolo dipartimento diretto a valutare i risultati della attività di ricerca ed evidenziare le eventuali criticità esistenti (riesame della ricerca dipartimentale)
  • programma le attività di ricerca (istruttoria obiettivi di miglioramento e conseguenti azioni; promozione e organizzazione seminari, workshop, convegni e altre iniziative; promozione e gestione pubblicazioni del Dipartimento come Research Papers o volumi scientifici) 
  • propone i criteri per la distribuzione dei relativi fondi all'interno del Dipartimento, anche tramite incentivi e premi 
  • propone i nominativi per Commissioni istruttorie per assegnazioni su progetti/attività specifiche (per es., Finanziamenti di Ateneo per Progetti di Ricerca Scientifici - FRA).

Più specificatamente, la Commissione:

  • pianifica e effettua la verifica degli obiettivi, annualmente e con eventuali verifiche intermedie degli indicatori previsti
  • predispone il Riesame annuale, secondo la tempistica indicata dall'Ateneo
  • riferisce in Consiglio di Dipartimento sui risultati del monitoraggio, almeno annualmente e con eventuali momenti intermedi
  • assicura la trasparenza delle analisi e comunicazione dei risultati di ricerca ottenuti (mediante elaborazioni effettuate a partire dai dati pubblici del catalogo ricerca e rese disponibili agli afferenti al Dipartimento), almeno annualmente e con eventuali momenti intermedi
  • propone il premio annuale della ricerca, secondo la tempistica indicata dal Dipartimento e in accordo con l'Ateneo.

La Commissione per la ricerca è coadiuvata dai referenti del dipartimento in CVR di Ateneo

-       Paola ROSSI, area aziendale

-       Lucia ROTARIS, area economica

 

Segreteria Didattica:

Composizione:

Andrea OBERSNEL (Segretario didattico), Luciano ACQUAVITA, Giuliano DILICH, Moreno FURLAN, Samanta MILIO, Federico PADOVAN

Funzioni:

  • supporta i Coordinatori dei CdS nella fase di progettazione/programmazione dell’offerta didattica;
  • assicura assistenza e informazione agli studenti e ai docenti nell’erogazione dell’offerta didattica;
  • collabora  con l’Ufficio Valutazione e Controllo per la Qualità supportando l’allineamento alle linee guida da esso fornite per lo svolgimento delle attività connesse alla programmazione della didattica;
  • implementa l’offerta formativa e didattica negli applicativi gestionali;
  • fornisce supporto tecnico-amministrativo a tutti gli attori coinvolti nel processo di AQ dei CdS.

 

Segreteria Amministrativa:

Composizione:

Piero GABRIELLI (Segretario amministrativo), Gianfranco PROTTI, Lucia MOTTICA, Sabina DEGRASSI, Marisa SCIUCA.

Funzioni:

  • gestisce le attività necessarie al funzionamento ordinario del Dipartimento, nonché quelle necessarie alla realizzazione dell’attività di ricerca e di trasferimento della conoscenza (ad esempio, acquisto di beni e servizi, gestione dei contratti, incarichi, rendicontazioni di progetti, supporto agli organi dipartimentali);
  • supporta il Direttore nelle attività di implementazione della SUA-RD
Ultimo aggiornamento: 04-03-2024 - 08:51