Economia Internazionale Progr. Ii (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC363
Economia Internazionale Progr. Ii
Docente: 
Laura Chies
Obiettivi: 
Il corso approfondisce il legame esistente tra la globalizzazione e i mercati del lavoro in economia aperta, indagando il legame tra specializzazione produttiva, mobilità dei fattori e imperfezione dei mercati. Si affronterà il problema del disegno di politiche internazionali per la regolamentazione del mercato del lavoro, il ruolo delle istituzioni e delle organizzazioni internazionali, in particolare di Commissione Europea, WTO e ILO. L’effetto più tangibile dell’apertura dei mercati del lavoro sono inoltre le migrazioni internazionali, che verranno analizzate tenendo in considerazione i costi e i benefici per i paesi di partenza e di accoglienza.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Economia internazionale, Economia internazionale Progr. I, Economia regionale, Economia del lavoro
Programma: 
Prima parte: Globalizzazione e interdipendenza tra i mercati del lavoro dei diversi paesi 1.1 Introduzione al dibattito sulla globalizzazione 1.2 Gli effetti su salari e occupazione del commercio internazionale 1.2.1 Il canale dei prezzi 1.2.2 Il canale delle quantità 1.3 Integrazione economica o globalizzazione? Effetti su salari ed occupazione 1.4 L’agglomerazione delle attività produttive ed effetti sul lavoro 1.5 Economie di scala, potere di mercato e potere sindacale: alcune riflessioni Seconda parte: Istituzioni, organizzazioni e politiche del lavoro in economia aperta 2.1 Istituzioni internazionali e potere regolativi 2.2 La corsa al ribasso 2.3 La clausola sociale nel commercio internazionale 2.4 I limiti della Carta Sociale Europea Terza parte: Migrazioni internazionali ed asimmetrie nello sviluppo 3.1 Mobilità internazionale e migrazioni: definizioni e flussi 3.2 Costi e benefici delle migrazioni internazionali 3.3 Dispersione della popolazione e limiti alla redistribuzione tra paesi 3.4 Le politiche di regolamentazione dell’immigrazione
Testi consigliati: 
I riferimenti bibliografici verranno forniti durante le lezioni. Nell'area download dedicata al corso trovate il file lezioni con la lista bibliografica dettagliata.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27