Gestione Finanziaria (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC253
Gestione Finanziaria
Docente: 
Giorgio Valentinuz
Obiettivi: 
Il corso si propone di mostrare il funzionamento degli strumenti derivati e il loro impiego nella gestione finanziaria evoluta dell'impresa. Si porpone - al contempo - di mostrare come pianificare e programmare i fabbisogni di risorse finanziarie e di presentare i principali strumenti di finanziamento dell'impresa sia a medio lungo che a breve termine. Durante il corso verranno presentati, inoltre, alcuni strumenti evoluti nel panorama della finanza d'impresa.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Finanza aziendale Gestione finanziaria e valutaria
Programma: 
1) Strumenti derivati Forward Opzioni Strategie con opzioni Future Swap 2) Securitization 3) Rating 4) Basilea II 5) Pianificazione e programmazione finanziaria 6) Strumenti di finanziamento a medio lungo termine Prestiti obbligazionari Mutui ipotecari Leasing operativo e finanziario 7) Strumenti di finanziamento a breve termine Factoring 8) Forfaiting 9) Cash management 10)Project finance
Testi consigliati: 
Materiale reso disponibile dal docente. Nel caso qualche studente volesse approfondire le tematiche del corso o non fosse in grado di seguire le lezioni, è pregato di contattare il docente.ATTENZIONE: dall'Anno Accademico 2010/2011 il corso verrà disattivato.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27