Lettorato Di Lingua Francese (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
328
Lettorato Di Lingua Francese
Docente: 
Isabelle Stabarin
Obiettivi: 
Il lettorato del 1° semestre è un corso base di lingua francese, distribuito su 30 lezioni-esercitazioni, che consente di raggiungere, entro la fine del semestre, il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Si rivolge a principianti assoluti o falsi principianti.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Seguire il lettorato è indispensabile a un proficuo inserimento degli studenti principianti nel CORSO DI LINGUA FRANCESE/FRENCH - 2° semestre.
Programma: 
Il programma si riferisce ai prerequisiti del livello A2-B1 definito dal QCER. Per informazioni più dettagliate si rinvia lo studente all'indice* del testo adottato in quanto coincide col programma del lettorato (fino a dossier 10), sia per contenuti linguistici, culturali e pragmatici sia per metodologia e progressione nell'apprendimento. Saranno eventualmente integrati altri supporti e contenuti a discrezione della docente. Particolare attenzione sarà volta in classe a una corretta impostazione fonetica e alla pratica delle competenze orali (comprensione e produzione). A ogni gruppo di attività svolte in classe corrispondono attività personali di bilancio e autoapprendimento. *L'indice/programma dettagliato è consultabile sul sito dalle cartelle di "download" con il percoso: Lettorato di lingua francese/ Libro di testo adottato 2009-2010/Indice Savoir dire Le attività di lettorato proseguono nel 2° semestre - a ragione di 2 ore settimanali - come insegnamento integrativo al Corso di lingua francese (Prof.ssa Dupond), per il raggiungimento del livello B1 (competenza di comprensione scritta) e la preparazione alle prove d'esame di Lingua francese. In particolare si tratteranno i seguenti punti: - Grammatica: revisione del programma del 1° semestre + nuovi contenuti grammaticali di liv. A2/B1: Plus-que-parfait, discours rapporté au présent et au passé, concordance des temps, conditionnel, subjonctif, gérondif, doubles pronoms, pronoms possessifs et démonstratifs, les articulations logiques simples de cause, conséquence et opposition. - Espressione orale per la preparazione all'esame (simulazione di un colloquio di assunzione) : rédiger un C.V, se présenter, parler et répondre à des questions simples à propos de son expérience, de sa formation, de ses projets. - Comprensione scritta: esercitazioni pratiche per la preparazione all'esame.
Testi consigliati: 
TESTO ADOTTATO : Berger; Spinacci, Savoir dire, Savoir faire, Niveaux A1/A2/B1, Zanichelli, 2007, con 2 CD. CONSIGLIATI: Akyuz et alii, Les exercices de Grammaire, avec corrigés, Niveau A1, Hachette FLE, 2006. Le Petit Robert, Dictionnaire alphabétique et analogique de la langue française, Paris, Robert Edition, dernière édition. Le Bris, A., L''Économie et les affaires, Bologna, Zanichelli, 2005. Delatour, Y. et al., Grammaire du Français; Cours de Civilisation Française de la Sorbonne, Hachette fle, 1995. oppure nell''edizione nuova : Delatour, Y. et al., Nouvelle Grammaire du Français; Cours de Civilisation Française de la Sorbonne, Hachette fle, 2004. Robert & Zanichelli, Il BOCH, 5a edizione, Dizionario francese-Italiano italiano-francese, Zanichelli, 2008.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27