Matematica finanziaria 2 (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
20006
Matematica finanziaria 2
Docente: 
Marco Zecchin
Lucio Crisma
Obiettivi: 
Il corso si propone di fornire gli elementi di base del calcolo delle probabilità e della matematica finanziaria "moderna", per fornire gli strumenti essenziali per la valutazione dei titoli obbligazionari. Si propone poi una breve introduzione ai titoli finanziari derivati: forwards, futures, opzioni finanziarie.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Sono necessarie le conoscenze metodologiche e strumentali di analisi matematica e di algebra lineare fornite dai corsi di Matematica generale e di Matematica finanziaria 1. Le conoscenze che si acquisiscono in questo insegnamento si rivolgono ai corsi in cui si fa uso di elementi di matematica finanziaria e/o di elementi di calcolo delle probabilità.
Programma: 
1° Modulo: Elementi di calcolo delle probabilità. Proposizioni della logica. Eventi, loro proprietà e diagrammi di Venn. Partizione dell'evento certo, partizione prodotto. Eventi logicamente dipendenti da una partizione. Numeri aleatori. Probabilità coerenti. Valutazioni in ambiente finito (schemi classici). Probabilità condizionate coerenti. Modelli di estrazione. Distribuzione binomiale, ipergeometrica e di Polya. Probabilità e frequenza osservata. Valutazione di numeri aleatori finiti. Speranza matematica, varianza e covarianza: proprietà. Valutazione di numeri aleatori numerabili e continui: funzione di ripartizione, densità di probabilità. Disuguaglianze di Markov e di Bienaymé-Cébicéev. Teorema di Bernoulli. Legge debole dei grandi numeri. Funzione di ripartizione multipla.2° Modulo: Matematica finanziaria. - Operazioni finanziarie e struttura del mercato finanziario (in particolare obbligazionario). Le ipotesi caratteristiche del mercato, i titoli obbligazionari a cedola nulla e con cedola; i prezzi a pronti e i prezzi a termine. La struttura per scadenza dei tassi di interesse. Indici temporali e di variabilità. La durata media finanziaria (duration). La duration come indice di sensitività dei prezzi. Alcuni metodi elementari per la determinazione della struttura per scadenza dei tassi di interesse. - Teorie semi-deterministiche di immunizzazione finanziaria. L'immunizzazione finanziaria classica. Il teorema di Fisher e Weil. Selezione e gestione di portafogli immunizzati. La copertura di uscite multiple. Il teorema di Redington. Il teorema generale di immunizzazione nel caso di shift additivi. - Generalità su alcuni titoli derivati. I contratti forwards. I contratti futures. Le opzioni finanziarie.
Testi consigliati: 
Luciano Daboni, "Calcolo delle probabilità", Boringhieri.Franco Moriconi, "Matematica finanziaria", il Mulino, 1994
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09