Statistica Sociale (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC026
Statistica Sociale
Docente: 
Susanna Zaccarin
Obiettivi: 
Il corso intende sviluppare i temi fondamentali che stanno alla base della progettazione di indagini statistiche per l'analisi dei fenomeni sociali, dedicando particolare attenzione agli aspetti della qualità dei dati e alle metodologie statistiche per l'analisi di dati qualitativi.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Per il II modulo è richiesta la conoscenza degli argomenti trattati in un corso di Inferenza Statistica. I contenuti hanno collegamenti con i corsi di Statistica computazionale, Modelli statistici e Indagini campionarie.
Programma: 
Disegno dell'indagine statistica nelle scienze sociali: a) definizione dei contenuti e fasi; b) tecniche di rilevazione e tipologie di sistemi assistiti dal computer; c) progettazione del questionario; d) la qualità  dei dati e l'error profile di una indagine, strategie per il controllo e la misura degli errori; e) cenni sui criteri di scelta del piano di campionamento per una indagine statistica.Tecniche di analisi statistica nelle scienze sociali: a) relazioni tra variabili nell'ambito degli studi osservazionali; b) modellazione statistica per variabili qualitative; c) modelli per variabili categoriali. La prova d'esame prevede lo svolgimento di una esercitazione utilizzando opportuno software statistico. Modalità  d'esame L'esame consiste di una prova scritta sugli argomenti trattati nel I e nel II modulo. Per sostenere l'esame è obbligatorio effettuare l'iscrizione all'esame tramite l'apposita lista cartacea o, se operativa, tramite la lista on-line. Le liste saranno chiuse tre (3) giorni prima della data dell'appello d'esame.
Testi consigliati: 
I Modulo: Istat Linee guida metodologiche per rilevazioni statistiche Nozioni metodologiche di base e pratiche consigliate per rilevazioni statistiche dirette o basate su fonti amministrative Manuale on-line scaricabile dal sito: http://www.istat.it/strumenti/metodi/lineeguida/index.html. IstatII Modulo: Aldrich J.H. e Nelson F. D. Linear probability, Logit and Probit Models Sage, 1987. Knoke e Burke Log-linear models Sage, 1988. Ulteriore materiale bibliografico, reperibile nella sezione DOWLOAD sul sito della Facoltà  di Economia, sarà indicato anche durante lo svolgimento delle lezioni
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27