Storia Economica A-L (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20040
Storia Economica A-L
Docente: 
Luciana Morassi
Obiettivi: 
Il corso si articolerà in tre parti. La prima descriverà a grandi linee, isolando momenti esemplari il processo di formazione dei sistemi economici in Europa dal feudalesimo al capitalismo (parte generale). La seconda sarà riservata ai problemi connessi alla dinamica dell'area italiana (parte monografica). La terza, a cura della dott.ssa Loredana Panariti, integrerà le lezioni con un'attività di carattere seminariale su un tema specifico (seminario).
Collegamento con altri insegnamenti: 
Per superare l'esame lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base della terminologia economica e della periodizzazione storico-economica. E' inoltre presupposta la conoscenza dei lineamenti generali della storia europea.
Programma: 
Parte generale * l'economia agraria del medioevo * crisi e ripresa del commercio medievale * l'economia urbana * moneta e commercio * la popolazione europea: fonti, movimenti migratori, natalità, nuzialità, mortalità * le scoperte geografiche e l'espansione europea * le conseguenze economiche dell'espansione coloniale europea * la crisi del Seicento e le politiche economiche mercantiliste * le origini della produzione capitalistica: protoindustria e lavoro a domicilio * la rivoluzione industriale in Gran Bretagna * i processi di industrializzazione nei paesi europei fino alla prima guerra mondiale * l'evoluzione del capitalismo dopo la prima guerra mondiale Parte monografica * Tra sviluppo e arretratezza: il caso italiano (sec. XIX-XX) Seminario * Tra ricostruzione e sviluppo: il secondo dopoguerra in Italia.
Testi consigliati: 
I testi per la preparazione all'esame verranno comunicati all'inizio del corso.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31