Tecnologia, Ambiente E Sicurezza (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC201
Tecnologia, Ambiente E Sicurezza
Docente: 
Paolo Bogoni
Obiettivi: 
Il corso si prefigge lo scopo di fornire un quadro di riferimento utile per affrontare le tematiche del packaging, del riciclaggio e della sicurezza in azienda.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Esistono consistenti collegamenti con altri corsi a carattere merceologico.
Programma: 
Il concetto di qualità. Qualità e innovazione nel sistema dell'imballaggio. I materiali utilizzati: carta e cartoni, vetro, alluminio e banda stagnata, materie plastiche. Aspetti salutistici: la contaminazione degli alimenti a contatto con l'imballaggio. Aspetti normativi ed economici: disciplina comunitaria, etichettatura, marketing. I rifiuti tra consumo distruttivo e creazione di risorse: impatto ambientale degli imballaggi, gestione dei rifiuti, raccolta differenziata, riciclaggio, politiche di intervento contro l'inquinamento da imballaggi. Convenienza economica ed ambientale del riciclaggio: tesi a confronto. Valutazione del ciclo di vita (LCA). Sicurezza e qualità nel settore turistico: aspetti normativi, la valutazione dei rischi, prevenzione dei rischi igienistici, prevenzione degli infortuni.
Testi consigliati: 
P. Ficco, P. Fimiani, F.Gerardini La gestione dei rifiuti 2001 Quadro normativo e interpretazioni Edizioni Ambiente, Milano 2001Appunti (in formato cartaceo ed elettronico)Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27