Retail Management (2006-2007)

Academic Year of the Course: 
2006-2007
Course: 
EC093
Retail Management
Teaching staff: 
Patrizia De Luca
Course Outlines: 
The aim of the course is to introduce: - the economic role of the retail firms operating within national and international distribution channels, considering the evolution of the market; - some basic aspects and tools of retail management, in the perspective of value for customer.
Link other Courses: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia e gestione delle imprese e con Marketing.
Contents: 
Parte I – Elementi di economia della distribuzione e delle imprese commerciali - Il ruolo delle imprese commerciali tra produzione e consumo - L'offerta delle imprese commerciali: servizio commerciale e formule distributive - La domanda di servizio commerciale e il comportamento d'acquisto del consumatore - Il sistema distributivo in Italia e all''estero: cenni Parte II – Elementi di gestione dell’impresa commerciale - Introduzione alla gestione dell’impresa commerciale, nella prospettiva della creazione del valore per il consumatore finale - Il marketing nell'impresa commerciale - Analisi del micro e macro ambiente di riferimento - Le principali scelte strategiche ed operative - Lo sviluppo internazionale delle imprese commerciali
Recommended Texts: 
Teaching Material (on-line: www.econ.units.it) Readings: Lugli G. e Pellegrini L., Marketing distributivo, UTET, Torino, 2003 Sciarelli S. e Vona R., L’impresa commerciale, McGraw-Hill, Milano, 2000
Last update: 12-11-2013 - 16:08