- Home
- Department
- Research
- Teaching
- Post Graduate Studies
- Services and Equipment
- Knowledge Transfer
Retail Management (2006-2007)
Academic Year of the Course:
2006-2007
Course:
EC093
Retail Management
Teaching staff:
Patrizia De Luca
Course Outlines:
The aim of the course is to introduce:
- the economic role of the retail firms operating within national and international distribution channels, considering the evolution of the market;
- some basic aspects and tools of retail management, in the perspective of value for customer.
Link other Courses:
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia e gestione delle imprese e con Marketing.
Contents:
Parte I – Elementi di economia della distribuzione e delle imprese commerciali
- Il ruolo delle imprese commerciali tra produzione e consumo
- L'offerta delle imprese commerciali: servizio commerciale e formule distributive
- La domanda di servizio commerciale e il comportamento d'acquisto del consumatore
- Il sistema distributivo in Italia e all''estero: cenni
Parte II – Elementi di gestione dell’impresa commerciale
- Introduzione alla gestione dell’impresa commerciale, nella prospettiva della creazione del valore per il consumatore finale
- Il marketing nell'impresa commerciale
- Analisi del micro e macro ambiente di riferimento
- Le principali scelte strategiche ed operative
- Lo sviluppo internazionale delle imprese commerciali
Recommended Texts:
Teaching Material (on-line: www.econ.units.it)
Readings:
Lugli G. e Pellegrini L., Marketing distributivo, UTET, Torino, 2003
Sciarelli S. e Vona R., L’impresa commerciale, McGraw-Hill, Milano, 2000
Last update: 12-11-2013 - 16:08