Economia E Gestione Delle Imprese Commerciali (2006-2007)

Anno Accademico: 
2006-2007
Insegnamento: 
EC093
Economia E Gestione Delle Imprese Commerciali
Docente: 
Patrizia De Luca
Obiettivi: 
Il corso di Economia e gestione delle imprese commerciali si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per: - analizzare il ruolo economico delle imprese commerciali, nella loro particolare collocazione tra produzione e consumo; - comprendere le principali problematiche gestionali delle imprese commerciali al dettaglio; - utilizzare alcuni strumenti sviluppati per affrontare adeguatamente le principali decisioni gestionali, ponendosi in particolare nella prospettiva della creazione di valore per il consumatore finale.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia e gestione delle imprese e con Marketing.
Programma: 
Parte I – Elementi di economia della distribuzione e delle imprese commerciali - Il ruolo delle imprese commerciali tra produzione e consumo - L'offerta delle imprese commerciali: servizio commerciale e formule distributive - La domanda di servizio commerciale e il comportamento d'acquisto del consumatore - Il sistema distributivo in Italia e all''estero: cenni Parte II – Elementi di gestione dell’impresa commerciale - Introduzione alla gestione dell’impresa commerciale, nella prospettiva della creazione del valore per il consumatore finale - Il marketing nell'impresa commerciale - Analisi del micro e macro ambiente di riferimento - Le principali scelte strategiche ed operative - Lo sviluppo internazionale delle imprese commerciali
Testi consigliati: 
Materiale didattico a cura del docente (on-line: www.econ.units.it)Altre letture: Lugli G. e Pellegrini L., Marketing distributivo, UTET, Torino, 2003 Sciarelli S. e Vona R., L’impresa commerciale, McGraw-Hill, Milano, 2000
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:07