Agri-Food Economics (2009-2010)

Academic Year of the Course: 
2009-2010
Course: 
EC291
Agri-Food Economics
Teaching staff: 
Gianluigi Gallenti
Course Outlines: 
Agriculture and agro-food system analusys; analysis of food consumption and consumers: evolution ad main factors; food security, agri-food quality; brands in agri-food sector, food certification; local production system and district organisation, the wine routes.
Link other Courses: 
Il corso si integra strettamente con quelli di Economia dei mercati agricoli, Economia e politica agraria e Gestione delle imprese agroindustriali, e riprende strumenti e metodi di base forniti dagli insegnamenti economici e aziendali.
Contents: 
Programma per studenti frequentanti: Una panoramica delle principali caratteristiche del settore agroalimentare in Italia: caratteristiche strutturali e tipologiche dell’attività agricola in Italia, forme di mercato e di conduzione, rapporti con i settori a monte ed a valle del settore primario; evoluzione della domanda e dell’offerta alimentare; il commercio con l’estero. La sicurezza e la qualità agro-alimentare La qualità nel sistema agro-alimentare. La sicurezza alimentare e il libro bianco sulla sicurezza alimentare. L’approccio di filiera. La tracciabilità e la rintracciabilità. I segni distintivi della qualità. I marchi aziendali. I marchi collettivi. La certificazione dei prodotti. I marchi territoriali. I prodotti a denominazione di origine nel comparto vitivinicolo: IGT, DOC, DOCG. I prodotti a denominazione di origine non vitivinicoli: DOP, IGP, SGT. I prodotti tipici e tradizionali. Le produzioni biologiche. I marchi nel comparto oleario. Gli organismi geneticamente modificati (OGM) in agricoltura. Altre tipologie di differenziazione. I sistemi locali di produzione e le filiere agro-alimentari (distretti agro-industriali, alimentari e rurali; le strade del vino, strade dell’olio, ecc). La trattazione degli argomenti del corso sarà corredata dall’analisi di alcuni casi di studio. Programma per studenti non frequentanti: Il programma del corso per studenti non frequentanti è, nelle linee essenziali il medesimo di quello per frequentanti, anche se, in parte, rimodulato in base alla disponibilità di materiale didattico adeguato per uno studio individuale senza l’ausilio degli appunti e della frequenza delle lezioni frontali. I temi cui viene data maggio attenzione sono: • Una panoramica delle principali caratteristiche del settore agroalimentare in Italia • La qualità nel sistema agro-alimentare italiano • La competitività del sistema agro-alimentare italiano • I marchi di origine geografica DOP e IGP • L’agricoltura biologica
Recommended Texts: 
The professor will provide the reading-texts.
Last update: 12-11-2013 - 16:28