Economia Agro-Alimentare (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC291
Economia Agro-Alimentare
Docente: 
Gianluigi Gallenti
Obiettivi: 
Fornire una conoscenza del sistema agroalimentare italiano, delle tendenze dei mercati, delle caratteristiche organizzative comuni alle principali filiere, delle principali problematiche e dei diversi aspetti relativi alla differenziazione dei prodotti alla sicurezza e qualita' alimentare.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso si integra strettamente con quelli di Economia dei mercati agricoli, Economia e politica agraria e Gestione delle imprese agroindustriali, e riprende strumenti e metodi di base forniti dagli insegnamenti economici e aziendali.
Programma: 
Programma per studenti frequentanti: Una panoramica delle principali caratteristiche del settore agroalimentare in Italia: caratteristiche strutturali e tipologiche dell’attività agricola in Italia, forme di mercato e di conduzione, rapporti con i settori a monte ed a valle del settore primario; evoluzione della domanda e dell’offerta alimentare; il commercio con l’estero. La sicurezza e la qualità agro-alimentare La qualità nel sistema agro-alimentare. La sicurezza alimentare e il libro bianco sulla sicurezza alimentare. L’approccio di filiera. La tracciabilità e la rintracciabilità. I segni distintivi della qualità. I marchi aziendali. I marchi collettivi. La certificazione dei prodotti. I marchi territoriali. I prodotti a denominazione di origine nel comparto vitivinicolo: IGT, DOC, DOCG. I prodotti a denominazione di origine non vitivinicoli: DOP, IGP, SGT. I prodotti tipici e tradizionali. Le produzioni biologiche. I marchi nel comparto oleario. Gli organismi geneticamente modificati (OGM) in agricoltura. Altre tipologie di differenziazione. I sistemi locali di produzione e le filiere agro-alimentari (distretti agro-industriali, alimentari e rurali; le strade del vino, strade dell’olio, ecc). La trattazione degli argomenti del corso sarà corredata dall’analisi di alcuni casi di studio. Programma per studenti non frequentanti: Il programma del corso per studenti non frequentanti è, nelle linee essenziali il medesimo di quello per frequentanti, anche se, in parte, rimodulato in base alla disponibilità di materiale didattico adeguato per uno studio individuale senza l’ausilio degli appunti e della frequenza delle lezioni frontali. I temi cui viene data maggio attenzione sono: • Una panoramica delle principali caratteristiche del settore agroalimentare in Italia • La qualità nel sistema agro-alimentare italiano • La competitività del sistema agro-alimentare italiano • I marchi di origine geografica DOP e IGP • L’agricoltura biologica
Testi consigliati: 
Per gli studenti frequentanti il corso: gli appunti delle lezioni, il materiale eventualmente fornito a lezione, e come ulteriore supporto didattico il materiale collocato sul sito di facoltà (area Intranet), limitatamente agli aspetti trattati a lezione. Per gli studenti non frequentanti il corso: il materiale collocato sul sito di facoltà (area Download).
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27