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Business Management (2003-2004)
Academic Year of the Course:
2003-2004
Course:
EC138
Business Management
Teaching staff:
Andrea Tracogna
Course Outlines:
- Break-even analysis. Value Chain analysis
- The competitive environment
- Decision-making techniques
- Supply management. Inventory management
- Logistical management.Production management
Link other Courses:
Il corso presenta un contenuto introduttivo rispetto ai corsi aziendali di tipo più specialistico (Marketing, Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategie d''impresa, Finanza aziendale).
Contents:
1. Introduzione: Impresa, obiettivi d’impresa, stakeholders, catena del valore
2. Analisi costi-volumi-risultati economici e modelli di creazione del valore
- Tipologie di costi: fissi e variabili
- I costi fissi: costi affondati, costi vincolati e costi discrezionali
- I margini di contribuzione
- Il prezzo di equilibrio
- Il punto di pareggio
- La leva operativa e l’elasticità dei costi
- L’analisi di break-even nelle imprese multi-prodotto. Il metodo del mark-up
- Costi di obsolescenza, invenduto e sottoscorta (mancate vendite)
- Il capitale circolante netto e la sua dinamica: ciclo economico, ciclo finanziario
- EVA e creazione del valore
- Le leve per la creazione del valore
3. Economie di costo, efficienza e dimensione d’impresa
- Economie di volume e di scala
- Economie di apprendimento
- Economie di scopo
- La struttura dei costi e il grado di integrazione verticale. Le scelte make-buy.
- Il dualismo piccola-grande impresa
4. Il sistema imprenditoriale italiano e il ruolo delle piccole e medie imprese
5. L’analisi della concorrenza e del vantaggio competitivo
- Definizione di settore industriale e analisi di settore
- Quota di mercato e indice di concentrazione
- Analisi della concorrenza
- La concorrenza allargata
- Barriere all’entrata e all’uscita
- Attrattività del mercato e posizione competitiva
- I fattori critici di successo
- La definizione del business: dall’orientamento al prodotto al leverage delle competenze
- Strategie di costo e di differenziazione
6. Canali distributivi, forme distributive, operatori del commercio e rapporti industria-trade
7. Le valutazioni di convenienza economica
- La logica delle valutazioni economiche e la logica dell’incrementalità: costi opportunità e sunk cost
- Valore attuale netto e tasso interno di rendimento
- Il criterio del payback
- Le decisioni di investimento e di finanziamento
- Le scelte make or buy
8. La gestione degli approvvigionamenti e delle scorte
- Acquisti diretti ed indiretti
- Approvvigionamenti a tempo fisso e a quantità fissa
- Le funzioni delle scorte
- Il lotto economico e i costi delle scorte
- Le scorte di sicurezza
9. La gestione dei rapporti di fornitura
- Il trade-off tra stabilità ed efficienza
- Rifornimento unico e multiplo
- Il vendor rating e la valutazione dei fornitori a costi totali
10. La gestione della produzione e della logistica
- Produzione industriale e produzione artigianale. Produzione di beni e produzione di servizi
- Processi produttivi continui e intermittenti
- Produzione su commessa e per il magazzino
- La scelta della capacità produttiva
- La programmazione della produzione: sistemi pull e sistemi push. L’MRP
- Il just-in-time (JIT): principi e tecniche
- La valutazione delle performance produttive: efficienza, produttività, qualità, flessibilità
- La gestione logistica d’impresa
- Il trade off costi-servizio
- Le misure di performance logistica: indici di rotazione, tempi e servizio logistico
11. Il marketing strategico: segmentazione, targeting e posizionamento
12. Outsourcing strategico, delocalizzazione produttiva e imprese virtuali
13. Processi di internazionalizzazione delle imprese
14. Elementi di Corporate Governance delle imprese
Recommended Texts:
Dispense fornite dal docente, scaricabili dal sito www.econ.units.it, sezione download.
Last update: 12-11-2013 - 15:18