- Home
- Department
- Research
- Teaching
- Post Graduate Studies
- Services and Equipment
- Knowledge Transfer
Economia del turismo (2001-2002)
Academic Year of the Course:
2001-2002
Course:
EC098
Economia del turismo
Teaching staff:
Marco Mazzarino
Course Outlines:
L'obiettivo del primo modulo consiste nel dare allo studente gli elementi di economia applicata relativa al settore del turismo. Il primo modulo dunque applica i principi di microeconomia al settore del turismo per ciò che riguarda in particolare la teoria del consumatore e della domanda. La parte invece relativa al sistema delle imprese del settore e alla produzione dei servizi turistici viene invece fornita in forma di seminari e testimonianze provenienti dal mondo operativo, al fine anche di promuovere un contatto diretto degli studenti con il loro futuro mondo del lavoro.
Link other Courses:
Microeconomia e Organizzazione e Gestione delle imprese turistiche.
Contents:
Il turista come consumatore
Il prodotto turistico
Problemi di scelta:
A) Modello a tre stadi:
a) modello di acquisto di un pacchetto turistico
b) turista autoproduttore
B) Approfondimenti:
a) il ruolo del tempo
b) analisi delle “caratteristiche”
c) esogeneità delle preferenze
L’informazione nelle scelte del turista: l’incertezza di mercato
La produzione nel sistema turistico:
Le imprese turistiche:
a) i tour operator
b) le agenzie di viaggio
c) l’impresa alberghiera
L'esame consiste in un colloquio orale che verte su tutto e solo ciò che viene illustrato a lezione. Conseguentemente - per la parte relativa a "Il turista come consumatore" - il testo consigliato va inteso come riferimento generale mentre essenziali risultano gli "appunti". La parte relativa a "La produzione nel sistema turistico" viene fatta in forma seminariale, per cui i contenuti dei seminari costituiscono parte integrante del programma.
Recommended Texts:
Candela, G. (1996). Manuale di economia del turismo, CLUEB, Bologna.
Last update: 12-11-2013 - 15:10