Economia del turismo (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
EC098
Economia del turismo
Docente: 
Marco Mazzarino
Obiettivi: 
L'obiettivo del primo modulo consiste nel dare allo studente gli elementi di economia applicata relativa al settore del turismo. Il primo modulo dunque applica i principi di microeconomia al settore del turismo per ciò che riguarda in particolare la teoria del consumatore e della domanda. La parte invece relativa al sistema delle imprese del settore e alla produzione dei servizi turistici viene invece fornita in forma di seminari e testimonianze provenienti dal mondo operativo, al fine anche di promuovere un contatto diretto degli studenti con il loro futuro mondo del lavoro.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Microeconomia e Organizzazione e Gestione delle imprese turistiche.
Programma: 
Il turista come consumatore Il prodotto turistico Problemi di scelta: A) Modello a tre stadi: a) modello di acquisto di un pacchetto turistico b) turista autoproduttore B) Approfondimenti: a) il ruolo del tempo b) analisi delle “caratteristiche” c) esogeneità delle preferenze L’informazione nelle scelte del turista: l’incertezza di mercato La produzione nel sistema turistico: Le imprese turistiche: a) i tour operator b) le agenzie di viaggio c) l’impresa alberghiera L'esame consiste in un colloquio orale che verte su tutto e solo ciò che viene illustrato a lezione. Conseguentemente - per la parte relativa a "Il turista come consumatore" - il testo consigliato va inteso come riferimento generale mentre essenziali risultano gli "appunti". La parte relativa a "La produzione nel sistema turistico" viene fatta in forma seminariale, per cui i contenuti dei seminari costituiscono parte integrante del programma.
Testi consigliati: 
Candela, G. (1996). Manuale di economia del turismo, CLUEB, Bologna.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09