Economia E Gestione Delle Imprese Commerciali (2004-2005)

Academic Year of the Course: 
2004-2005
Course: 
EC093
Economia E Gestione Delle Imprese Commerciali
Teaching staff: 
Patrizia De Luca
Course Outlines: 
The aim of the course is to introduce role and management of the retail firms operating within national and international distribution channels, considering the evolution of the market.
Link other Courses: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia e gestione delle imprese e con Marketing.
Contents: 
Parte I – Elementi di economia della distribuzione e delle imprese commerciali - Il ruolo delle imprese commerciali tra produzione e consumo, nell'ottica della creazione del valore per il consumatore finale - L'offerta delle imprese commerciali: servizio commerciale e formule distributive - La domanda di servizio commerciale: il comportamento d'acquisto del consumatore - Il sistema distributivo in Italia e all'estero Parte II – La gestione dell’impresa commerciale - Introduzione alla gestione dell’impresa commerciale, nell'ottica della creazione del valore per il consumatore finale - Le principali scelte strategiche ed operative - Lo sviluppo internazionale delle imprese commerciali Parte III – I rapporti industria-distribuzione-consumo - Le politiche distributive dell’impresa industriale - La gestione dei rapporti verticali nei canali di distribuzione
Recommended Texts: 
Teaching Material (on-line: www.econ.units.it)Readings: Sciarelli S. e Vona R., L’impresa commerciale, McGraw-Hill, Milano, 2000 Lugli G. e Pellegrini L., Marketing distributivo, UTET, Torino, 2003
Last update: 12-11-2013 - 15:53