Economia E Gestione Delle Imprese Commerciali (2004-2005)

Anno Accademico: 
2004-2005
Insegnamento: 
EC093
Economia E Gestione Delle Imprese Commerciali
Docente: 
Patrizia De Luca
Obiettivi: 
Il corso si propone di: - analizzare il ruolo economico delle imprese commerciali, nella loro particolare collocazione tra produzione e consumo; - comprendere le principali problematiche gestionali delle imprese commerciali al dettaglio ed approfondire i diversi strumenti sviluppati per affrontarle adeguatamente, nell’ottica della creazione del valore per il consumatore finale.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia e gestione delle imprese e con Marketing.
Programma: 
Parte I – Elementi di economia della distribuzione e delle imprese commerciali - Il ruolo delle imprese commerciali tra produzione e consumo, nell'ottica della creazione del valore per il consumatore finale - L'offerta delle imprese commerciali: servizio commerciale e formule distributive - La domanda di servizio commerciale: il comportamento d'acquisto del consumatore - Il sistema distributivo in Italia e all'estero Parte II – La gestione dell’impresa commerciale - Introduzione alla gestione dell’impresa commerciale, nell'ottica della creazione del valore per il consumatore finale - Le principali scelte strategiche ed operative - Lo sviluppo internazionale delle imprese commerciali Parte III – I rapporti industria-distribuzione-consumo - Le politiche distributive dell’impresa industriale - La gestione dei rapporti verticali nei canali di distribuzione
Testi consigliati: 
Materiale didattico a cura del docente (on-line: www.econ.units.it)Sciarelli S. e Vona R., L’impresa commerciale, McGraw-Hill, Milano, 2000(eslcusi i capp. 4, 5, 10, 14, 15 e tutte le Appendici)Altre letture consigliate: Lugli G. e Pellegrini L., Marketing distributivo, UTET, Torino, 2003
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:53