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International marketing (1999-2000)
Academic Year of the Course:
1999-2000
Course:
20130
International marketing
Teaching staff:
Piero Piccardi
Course Outlines:
The course will provide the basic knowledge on the operative instruments for the development of import / export activities.
Link other Courses:
Il corso si inserisce nel quadro delle tematiche economico - aziendali e richiede la propedeuticità del corso di Marketing (I° modulo)
Programma del corso:
la decisione di operare sui mercati esteri;
il piano commerciale export;
analisi delle risorse aziendali;
ricerca delle opportunità, analisi dei mercati e della concorrenza;
metodi e soluzioni alternative di presenza e di vendita sui mercati esteri;
la scelta degli intermediari esteri;
le politiche di prodotto;
le politiche di prezzo;
gli strumenti di pubblicità e di promozione sui mercati esteri. Le fiere come strumento di marketing;
i sostegni e gli incentivi pubblici alle esportazioni;
il contratto di vendita internazionale e le sue clausole tipiche;
le formalità di carattere camerale, doganale, valutario, fiscale;
le problematiche dei trasporti, delle assicurazioni, del controllo di qualità negli scambi internazionali;
i documenti di accompagnamento delle merci;
cenni sul commercio di transito e sulle operazioni di contropartita;
il commercio elettronico e le transazioni internazionali: realtà attuali e prospettive future.
Contents:
Luigi Lombardi (1998), Guida pratica per l’esportatore, Franco Angeli.
Recommended Texts:
Luigi Lombardi (1998), Guida pratica per l’esportatore, Franco Angeli.
Last update: 12-11-2013 - 13:28