Marketing internazionale (1999-2000)

Anno Accademico: 
1999-2000
Insegnamento: 
20130
Marketing internazionale
Docente: 
Piero Piccardi
Obiettivi: 
Nel quadro di una corretta politica aziendale rivolta all'internazionalizzazione, il corso intende fornire gli strumenti operativi necessari per lo sviluppo delle attività commerciali dell'impresa sui mercati esteri, dedicando anche adeguata attenzione ai nuovi scenari ed ai nuovi strumenti messi a disposizione dalla comunicazione elettronica.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso si inserisce nel quadro delle tematiche economico - aziendali e richiede la propedeuticità del corso di Marketing (I° modulo) Programma del corso: la decisione di operare sui mercati esteri; il piano commerciale export; analisi delle risorse aziendali; ricerca delle opportunità, analisi dei mercati e della concorrenza; metodi e soluzioni alternative di presenza e di vendita sui mercati esteri; la scelta degli intermediari esteri; le politiche di prodotto; le politiche di prezzo; gli strumenti di pubblicità e di promozione sui mercati esteri. Le fiere come strumento di marketing; i sostegni e gli incentivi pubblici alle esportazioni; il contratto di vendita internazionale e le sue clausole tipiche; le formalità di carattere camerale, doganale, valutario, fiscale; le problematiche dei trasporti, delle assicurazioni, del controllo di qualità negli scambi internazionali; i documenti di accompagnamento delle merci; cenni sul commercio di transito e sulle operazioni di contropartita; il commercio elettronico e le transazioni internazionali: realtà attuali e prospettive future.
Programma: 
Luigi Lombardi (1998), Guida pratica per l’esportatore, Franco Angeli.
Testi consigliati: 
Luigi Lombardi (1998), Guida pratica per l’esportatore, Franco Angeli.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 13:28