Management of Multinational Enterprises (2001-2002)

Academic Year of the Course: 
2001-2002
Course: 
20328
Management of Multinational Enterprises
Teaching staff: 
Vladimir Nanut
Course Outlines: 
The aim of the course is to analyze the main phases of the internationalization process of the firm. Decisions related to production, organization, human resources and marketing will be considered in an international context.
Link other Courses: 
Il corso si inserisce nel quadro delle tematiche economico aziendali analizzate in un contesto internazionale. Si integra pertanto con le tematiche dell’economia e gestione delle imprese, dell’organizzazione aziendale e del marketing.
Contents: 
- Definizioni e tipologie di imprese internazionali - I processi di internazionalizzazione delle imprese (La ricerca sui mercati esteri, la valutazione dell’attrattività dei mercati e la gestione del portafoglio paesi) - Le strategie di entrata nei mercati esteri (l'impresa esportatrice, l'impresa multinazionale, l'impresa collaborativa, l’impresa globale) - La gestione della produzione nel processo di internazionalizzazione dell’impresa (gli orientamenti produttivi nel quadro internazionale, l’apertura di insediamenti produttivi all’estero, la globalizzazione e la razionalizzazione degli assetti produttivi) - Il ruolo del marketing nel processo di internazionalizzazione - Aspetti organizzativi e di gestione delle risorse umane nell’impresa internazionale
Recommended Texts: 
Readings provided during the lessons
Last update: 12-11-2013 - 15:10