Econ. e gestione d. imprese internaz. (sem) (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
20328
Econ. e gestione d. imprese internaz. (sem)
Docente: 
Vladimir Nanut
Obiettivi: 
Il corso analizza le fasi principali del processo di internazionalizzazione dell’impresa, focalizzandosi in particolare sulle scelte relative alla produzione, all’organizzazione, alle risorse umane e al marketing.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso si inserisce nel quadro delle tematiche economico aziendali analizzate in un contesto internazionale. Si integra pertanto con le tematiche dell’economia e gestione delle imprese, dell’organizzazione aziendale e del marketing.
Programma: 
- Definizioni e tipologie di imprese internazionali - I processi di internazionalizzazione delle imprese (La ricerca sui mercati esteri, la valutazione dell’attrattività dei mercati e la gestione del portafoglio paesi) - Le strategie di entrata nei mercati esteri (l'impresa esportatrice, l'impresa multinazionale, l'impresa collaborativa, l’impresa globale) - La gestione della produzione nel processo di internazionalizzazione dell’impresa (gli orientamenti produttivi nel quadro internazionale, l’apertura di insediamenti produttivi all’estero, la globalizzazione e la razionalizzazione degli assetti produttivi) - Il ruolo del marketing nel processo di internazionalizzazione - Aspetti organizzativi e di gestione delle risorse umane nell’impresa internazionale
Testi consigliati: 
Materiale didattico a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09