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Marketing (2001-2002)
Academic Year of the Course:
2001-2002
Course:
EC014 - 20205
Marketing
Teaching staff:
Claudio Sambri
Course Outlines:
The aim of the course is to introduce the basic concepts of marketing and marketing research. In the first part of the course, particular attention is paid to consumer behaviour, market analysis and target marketing. In the second one, marketing mix strategies are analyzed. Finally, we discuss the importance of the marketing information system in modern organizations.
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Rappresentando un approfondimento delle tematiche gestionali, il corso si inserisce nel quadro delle materie economico-aziendali, ma nel contempo si avvale, seppur in una logica manageriale, di concetti propri di discipline quali l'economia, il diritto, la psicologia e la sociologia.
Contents:
I° modulo
Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società
La pianificazione strategica dell'impresa orientata al mercato
Il processo di marketing e la sua pianificazione
L'analisi dell'ambiente di marketing
Il comportamento d'acquisto del consumatore
L'analisi della concorrenza
La misurazione e la previsione della domanda
La segmentazione e la definizione dei mercati obiettivo
Le strategie di differenziazione e posizionamento
Il modello del ciclo di vita del prodotto
Le decisioni relative al prodotto, alla marca, alla confezione
Le decisioni relative ai prezziII° modulo
Le decisioni relative ai canali di marketing
Il sistema della distribuzione commerciale e fisica
Le decisioni relative alla comunicazione e alla promozione commerciale
Le decisioni relative alla pubblicità
Le decisioni relative al direct marketing, alla promozione delle vendite e alle P.R.
Le decisioni relative alla vendita personale
Tecnologia dell’informazione e sistema informativo
La gestione del SIM
SIM e ricerche di mercato
Il SIM nella prassi.
Recommended Texts:
P. Kotler, W.G. Scott , Marketing Management (VII ed.), ISEDI, Milano, 1999C. Sambri, Processi informativi di marketing -Aspetti strutturali e gestionali, Giappichelli Ed., Torino, 1992Further references will be suggested during the lessons
Last update: 12-11-2013 - 15:10