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Marketing (2001-2002)
Anno Accademico:
2001-2002
Insegnamento:
EC014 - 20205
Marketing
Docente:
Claudio Sambri
Obiettivi:
Il corso si propone di far acquisire gli elementi fondamentali del marketing e delle ricerche di mercato. A tal fine, dopo aver approfondito lo studio del mercato e del comportamento del consumatore, verranno analizzate le strategie e le politiche di marketing, nonché il ruolo del sistema informativo ai fini di un corretto approccio al mercato da parte delle organizzazioni aziendali.
Collegamento con altri insegnamenti:
Rappresentando un approfondimento delle tematiche gestionali, il corso si inserisce nel quadro delle materie economico-aziendali, ma nel contempo si avvale, seppur in una logica manageriale, di concetti propri di discipline quali l'economia, il diritto, la psicologia e la sociologia.
Programma:
I° modulo
Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società
La pianificazione strategica dell'impresa orientata al mercato
Il processo di marketing e la sua pianificazione
L'analisi dell'ambiente di marketing
Il comportamento d'acquisto del consumatore
L'analisi della concorrenza
La misurazione e la previsione della domanda
La segmentazione e la definizione dei mercati obiettivo
Le strategie di differenziazione e posizionamento
Il modello del ciclo di vita del prodotto
Le decisioni relative al prodotto, alla marca, alla confezione
Le decisioni relative ai prezziII° modulo
Le decisioni relative ai canali di marketing
Il sistema della distribuzione commerciale e fisica
Le decisioni relative alla comunicazione e alla promozione commerciale
Le decisioni relative alla pubblicità
Le decisioni relative al direct marketing, alla promozione delle vendite e alle P.R.
Le decisioni relative alla vendita personale
Tecnologia dell’informazione e sistema informativo
La gestione del SIM
SIM e ricerche di mercato
Il SIM nella prassi.
Testi consigliati:
P. Kotler, W.G. Scott , Marketing Management (VII ed.), ISEDI, Milano, 1999C. Sambri, Processi informativi di marketing -Aspetti strutturali e gestionali, Giappichelli Ed., Torino, 1992Materiale a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09