Marketing (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
EC014 - 20205
Marketing
Docente: 
Claudio Sambri
Obiettivi: 
Il corso si propone di far acquisire gli elementi fondamentali del marketing e delle ricerche di mercato. A tal fine, dopo aver approfondito lo studio del mercato e del comportamento del consumatore, verranno analizzate le strategie e le politiche di marketing, nonché il ruolo del sistema informativo ai fini di un corretto approccio al mercato da parte delle organizzazioni aziendali.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Rappresentando un approfondimento delle tematiche gestionali, il corso si inserisce nel quadro delle materie economico-aziendali, ma nel contempo si avvale, seppur in una logica manageriale, di concetti propri di discipline quali l'economia, il diritto, la psicologia e la sociologia.
Programma: 
I° modulo Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società La pianificazione strategica dell'impresa orientata al mercato Il processo di marketing e la sua pianificazione L'analisi dell'ambiente di marketing Il comportamento d'acquisto del consumatore L'analisi della concorrenza La misurazione e la previsione della domanda La segmentazione e la definizione dei mercati obiettivo Le strategie di differenziazione e posizionamento Il modello del ciclo di vita del prodotto Le decisioni relative al prodotto, alla marca, alla confezione Le decisioni relative ai prezziII° modulo Le decisioni relative ai canali di marketing Il sistema della distribuzione commerciale e fisica Le decisioni relative alla comunicazione e alla promozione commerciale Le decisioni relative alla pubblicità Le decisioni relative al direct marketing, alla promozione delle vendite e alle P.R. Le decisioni relative alla vendita personale Tecnologia dell’informazione e sistema informativo La gestione del SIM SIM e ricerche di mercato Il SIM nella prassi.
Testi consigliati: 
P. Kotler, W.G. Scott , Marketing Management (VII ed.), ISEDI, Milano, 1999C. Sambri, Processi informativi di marketing -Aspetti strutturali e gestionali, Giappichelli Ed., Torino, 1992Materiale a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09