Marketing (2002-2003)

Academic Year of the Course: 
2002-2003
Course: 
EC01420205
Marketing
Teaching staff: 
Patrizia de Luca
Course Outlines: 
In the first part of the course (mod.1) students deal with the marketing plan (marketing strategy and marketing mix). Some aspects of marketing (buying behaviour, marketing information system, etc.) are presented in the second part of the course (mod.2).
Link other Courses: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategia d’impresa.
Contents: 
Modulo 1 - La pianificazione di marketing e il marketing mix (30 ore) 1. Il ruolo del marketing tra produzione e consumo: a)Il concetto di marketing, b) Gli orientamenti delle imprese verso i mercati, c) I nuovi orizzonti del marketing; 2. La pianificazione strategica di marketing: a) Il marketing management, b) Il piano di marketing; 3. L'ambiente di marketing: a)Il microambiente, b)Il macroambiente 4. Le principali scelte strategiche: a) Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e segmentazione, b) Il posizionamento nel mercato, c) Le strategie competitive 5. La gestione del marketing mix: a) Il prodotto, b) La distribuzione, c) La comunicazione, d) Il prezzo; Modulo 2 - Approfondimenti tematici di marketing(30 ore) 1.Il comportamento d'acquisto e di consumo: a)Il comportamento del consumatore, b) Il comportamento delle aziende 2. Il sistema informativo e le ricerche di marketing 3. La previsione della domanda 4. Applicazioni di marketing: a) Il marketing dei servizi, b) Il marketing diretto, c) I rapporti Industria-Distribuzione e il trade marketing; 5. L'organizzazione di marketing 6. Il controllo di marketing 7. I nuovi orizzonti del marketing A) La pianificazione di marketing e il marketing mix 1. Il ruolo del marketing tra produzione e consumo: a)Il concetto di marketing, b) Gli orientamenti delle imprese verso i mercati, c) I nuovi orizzonti del marketing; 2. La pianificazione strategica di marketing: a) Il marketing management, b) Il piano di marketing; 3. L'ambiente di marketing: a)Il microambiente, b)Il macroambiente 4. Le principali scelte strategiche: a) Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e segmentazione, b) Il posizionamento nel mercato, c) Le strategie competitive 5. La gestione del marketing mix: a) Il prodotto, b) La distribuzione, c) La comunicazione, d) Il prezzo; B) Approfondimenti tematici di marketing 1.Il comportamento d'acquisto e di consumo: a)Il comportamento del consumatore, b) Il comportamento delle aziende 2. Il sistema informativo e le ricerche di marketing 3. La previsione della domanda 4. Applicazioni di marketing: a) Il marketing dei servizi, b) Il marketing diretto, c) I rapporti Industria-Distribuzione e il trade marketing; 5. L'organizzazione di marketing 6. Il controllo di marketing 7. I nuovi orizzonti del marketing
Recommended Texts: 
Mod.1: KOTLER P., ARMSTRONG G., SAUNDERS J., WONG V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 1-3-4-9-10-11-12-13-14-16-17-18-21) Oppure: Kotler P. e Scott W.G. (1993), Marketing Management, Isedi, Torino (capp. 1-3-5-8-10-11-12-13-14-16-18-19-20-21)Mod.2: KOTLER P., Armstrong G., Saunders J., Wong V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 2-6-7-8-15-20-22) Oppure: Kotler P. e Scott W.G. (1993), Marketing management, Isedi, Torino (Capp. 4-6-7-9-17-23-24-25-26)Teaching material
Last update: 12-11-2013 - 15:14