Marketing (2002-2003)

Anno Accademico: 
2002-2003
Insegnamento: 
EC01420205
Marketing
Docente: 
Patrizia de Luca
Obiettivi: 
Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali del marketing secondo un approccio manageriale ed applicativo, nell'ambito di un rapporto fra imprese e mercati in continua evoluzione. Nel primo modulo viene affrontata l'attività di pianificazione di marketing, con un particolare riferimento alle leve del marketing mix. Nel secondo modulo vengono approfondite alcune fondamentali tematiche, quali i rapporti tra industria, distribuzione e consumo, il sistema informativo di marketing, il marketing applicato a specifici business.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategia d’impresa.
Programma: 
Modulo 1 - La pianificazione di marketing e il marketing mix (30 ore) 1. Il ruolo del marketing tra produzione e consumo: a)Il concetto di marketing, b) Gli orientamenti delle imprese verso i mercati, c) I nuovi orizzonti del marketing; 2. La pianificazione strategica di marketing: a) Il marketing management, b) Il piano di marketing; 3. L'ambiente di marketing: a)Il microambiente, b)Il macroambiente 4. Le principali scelte strategiche: a) Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e segmentazione, b) Il posizionamento nel mercato, c) Le strategie competitive 5. La gestione del marketing mix: a) Il prodotto, b) La distribuzione, c) La comunicazione, d) Il prezzo; Modulo 2 - Approfondimenti tematici di marketing(30 ore) 1.Il comportamento d'acquisto e di consumo: a)Il comportamento del consumatore, b) Il comportamento delle aziende 2. Il sistema informativo e le ricerche di marketing 3. La previsione della domanda 4. Applicazioni di marketing: a) Il marketing dei servizi, b) Il marketing diretto, c) I rapporti Industria-Distribuzione e il trade marketing; 5. L'organizzazione di marketing 6. Il controllo di marketing 7. I nuovi orizzonti del marketing A) La pianificazione di marketing e il marketing mix 1. Il ruolo del marketing tra produzione e consumo: a)Il concetto di marketing, b) Gli orientamenti delle imprese verso i mercati, c) I nuovi orizzonti del marketing; 2. La pianificazione strategica di marketing: a) Il marketing management, b) Il piano di marketing; 3. L'ambiente di marketing: a)Il microambiente, b)Il macroambiente 4. Le principali scelte strategiche: a) Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e segmentazione, b) Il posizionamento nel mercato, c) Le strategie competitive 5. La gestione del marketing mix: a) Il prodotto, b) La distribuzione, c) La comunicazione, d) Il prezzo; B) Approfondimenti tematici di marketing 1.Il comportamento d'acquisto e di consumo: a)Il comportamento del consumatore, b) Il comportamento delle aziende 2. Il sistema informativo e le ricerche di marketing 3. La previsione della domanda 4. Applicazioni di marketing: a) Il marketing dei servizi, b) Il marketing diretto, c) I rapporti Industria-Distribuzione e il trade marketing; 5. L'organizzazione di marketing 6. Il controllo di marketing 7. I nuovi orizzonti del marketing
Testi consigliati: 
Per il primo modulo: KOTLER P., ARMSTRONG G., SAUNDERS J., WONG V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 1-3-4-9-10-11-12-13-14-16-17-18-21); Oppure: Kotler P. e Scott W.G. (1993), Marketing Management, Isedi, Torino (capp. 1-3-5-8-10-11-12-13-14-16-18-19-20-21)Per il secondo modulo: KOTLER P., Armstrong G., Saunders J., Wong V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 2-6-7-8-15-20-22) Oppure: Kotler P. e Scott W.G. (1993), Marketing management, Isedi, Torino (Capp. 4-6-7-9-17-23-24-25-26) Materiale didattico a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:14