Marketing (2003-2004)

Academic Year of the Course: 
2003-2004
Course: 
EC014 - 20205
Marketing
Teaching staff: 
Patrizia de Luca
Course Outlines: 
In the first part of the course (mod.1) students deal with the marketing plan and the marketing mix. Some aspects of strategic marketing (buying behaviour, marketing information system, etc.) are presented in the second part of the course (mod.2).
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Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategia d’impresa.
Contents: 
Parte 1 - La pianificazione di marketing e il marketing mix (30 ore) 1. Il ruolo del marketing tra produzione e consumo  Il concetto di marketing  Gli orientamenti delle imprese verso i mercati  I nuovi orizzonti del marketing 2. La pianificazione strategica di marketing  Il marketing management  Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e segmentazione  Il piano di marketing 3. L'ambiente di marketing  Il microambiente  Il macroambiente 4. La gestione del marketing mix  Il prodotto  La distribuzione  La comunicazione  Il prezzo Parte 2 - Approfondimenti di marketing (30 ore) 1. Le strategie fondamentali di marketing  La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo  Il posizionamento del prodotto  La creazione della soddisfazione del cliente  La creazione del vantaggio competitivo 2. Il comportamento d'acquisto e di consumo  Il comportamento del consumatore  Il comportamento delle aziende 3. Il sistema informativo e la ricerca di marketing  Il sistema informativo di marketing  La previsione della domanda  La ricerca di marketing 4. I nuovi orizzonti del marketing  Dal marketing di massa al marketing diretto  Responsabilità sociale ed etica di marketing
Recommended Texts: 
Marketing 1:  KOTLER P., ARMSTRONG G., SAUNDERS J., WONG V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 1-3-4-13-14-16-17-18-19-21)  Teaching MaterialMarketing 2:  KOTLER P., Armstrong G., Saunders J., Wong V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 2-6-7-8-9-10-11-12-22)  Teaching Material
Last update: 12-11-2013 - 15:18