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Marketing (2003-2004)
Academic Year of the Course:
2003-2004
Course:
EC014 - 20205
Marketing
Teaching staff:
Patrizia de Luca
Course Outlines:
In the first part of the course (mod.1) students deal with the marketing plan and the marketing mix.
Some aspects of strategic marketing (buying behaviour, marketing information system, etc.) are presented in the second part of the course (mod.2).
Link other Courses:
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategia d’impresa.
Contents:
Parte 1 - La pianificazione di marketing e il marketing mix (30 ore)
1. Il ruolo del marketing tra produzione e consumo
Il concetto di marketing
Gli orientamenti delle imprese verso i mercati
I nuovi orizzonti del marketing
2. La pianificazione strategica di marketing
Il marketing management
Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e segmentazione
Il piano di marketing
3. L'ambiente di marketing
Il microambiente
Il macroambiente
4. La gestione del marketing mix
Il prodotto
La distribuzione
La comunicazione
Il prezzo
Parte 2 - Approfondimenti di marketing (30 ore)
1. Le strategie fondamentali di marketing
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo
Il posizionamento del prodotto
La creazione della soddisfazione del cliente
La creazione del vantaggio competitivo
2. Il comportamento d'acquisto e di consumo
Il comportamento del consumatore
Il comportamento delle aziende
3. Il sistema informativo e la ricerca di marketing
Il sistema informativo di marketing
La previsione della domanda
La ricerca di marketing
4. I nuovi orizzonti del marketing
Dal marketing di massa al marketing diretto
Responsabilità sociale ed etica di marketing
Recommended Texts:
Marketing 1:
KOTLER P., ARMSTRONG G., SAUNDERS J., WONG V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 1-3-4-13-14-16-17-18-19-21)
Teaching MaterialMarketing 2:
KOTLER P., Armstrong G., Saunders J., Wong V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 2-6-7-8-9-10-11-12-22)
Teaching Material
Last update: 12-11-2013 - 15:18