Marketing (2004-2005)

Academic Year of the Course: 
2004-2005
Course: 
EC014
Marketing
Teaching staff: 
Patrizia De Luca
Course Outlines: 
In the first part of the course (mod.1) students deal with the marketing plan (marketing management and marketing mix). Some aspects of marketing (marketing strategy, buying behaviour, marketing information system, etc.) are presented in the second part of the course (mod.2).
Link other Courses: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategia d’impresa.
Contents: 
Modulo 1 - La pianificazione di marketing e il marketing mix (30 ore) 1. Il ruolo del marketing tra produzione e consumo: a)Il concetto di marketing, b) Gli orientamenti delle imprese verso i mercati 2. La pianificazione strategica di marketing: a) Il marketing management, b) Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e segmentazione; c) Il piano di marketing 3. L'ambiente di marketing: a)Il microambiente, b)Il macroambiente 4. La gestione del marketing mix: a) Il prodotto, b) La distribuzione, c) La comunicazione, d) Il prezzo; Modulo 2 - Approfondimenti tematici di marketing (30 ore) 1.Le strategie fondamentali di marketing: a)La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo; b) Il posizionamento del prodotto; c)La creazione della soddisfazione del cliente; d)La creazione del vantaggio competitivo. 2.Il comportamento d'acquisto e di consumo: a) Il comportamento del consumatore; b) Il comportamento delle aziende; c) Il sistema informativo e la ricerca di marketing; d) La previsione della domanda 3.I nuovi orizzonti del marketing: a)Dal marketing di massa al marketing diretto; b)Responsabilità sociale ed etica di marketing 1. Il ruolo del marketing tra produzione e consumo: a)Il concetto di marketing, b) Gli orientamenti delle imprese verso i mercati 2. La pianificazione strategica di marketing: a) Il marketing management, b) Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e segmentazione; c) Il piano di marketing 3. L'ambiente di marketing: a)Il microambiente, b)Il macroambiente 4. La gestione del marketing mix: a) Il prodotto, b) La distribuzione, c) La comunicazione, d) Il prezzo; 5.Le strategie fondamentali di marketing: a)La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo; b) Il posizionamento del prodotto; c)La creazione della soddisfazione del cliente; d)La creazione del vantaggio competitivo. 6.Il comportamento d'acquisto e di consumo: a) Il comportamento del consumatore; b) Il comportamento delle aziende; c) Il sistema informativo e la ricerca di marketing; d) La previsione della domanda 7.I nuovi orizzonti del marketing: a)Dal marketing di massa al marketing diretto; b)Responsabilità sociale ed etica di marketing
Recommended Texts: 
Mod.1: KOTLER P., ARMSTRONG G., SAUNDERS J., WONG V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, TorinoMod.2: KOTLER P., Armstrong G., Saunders J., Wong V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, TorinoTeaching material Collesei U., Iseppon M., Vescovi T. (2002), Strumenti operativi per le decisioni di Marketing, Cedam, Padova
Last update: 12-11-2013 - 15:54