Marketing (2004-2005)

Anno Accademico: 
2004-2005
Insegnamento: 
EC014
Marketing
Docente: 
Patrizia De Luca
Obiettivi: 
Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali del marketing secondo un approccio manageriale ed applicativo, nell'ambito di un rapporto fra imprese e mercati in continua evoluzione. Nel primo modulo viene affrontata l'attività di pianificazione di marketing, con un particolare riferimento alle leve del marketing mix. Nel secondo modulo vengono approfondite alcune fondamentali tematiche, quali i rapporti tra industria, distribuzione e consumo, il sistema informativo di marketing, il marketing applicato a specifici business.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategia d’impresa.
Programma: 
Modulo 1 - La pianificazione di marketing e il marketing mix (30 ore) 1. Il ruolo del marketing tra produzione e consumo: a)Il concetto di marketing, b) Gli orientamenti delle imprese verso i mercati 2. La pianificazione strategica di marketing: a) Il marketing management, b) Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e segmentazione; c) Il piano di marketing 3. L'ambiente di marketing: a)Il microambiente, b)Il macroambiente 4. La gestione del marketing mix: a) Il prodotto, b) La distribuzione, c) La comunicazione, d) Il prezzo; Modulo 2 - Approfondimenti tematici di marketing (30 ore) 1.Le strategie fondamentali di marketing: a)La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo; b) Il posizionamento del prodotto; c)La creazione della soddisfazione del cliente; d)La creazione del vantaggio competitivo. 2.Il comportamento d'acquisto e di consumo: a) Il comportamento del consumatore; b) Il comportamento delle aziende; c) Il sistema informativo e la ricerca di marketing; d) La previsione della domanda 3.I nuovi orizzonti del marketing: a)Dal marketing di massa al marketing diretto; b)Responsabilità sociale ed etica di marketing 1. Il ruolo del marketing tra produzione e consumo: a)Il concetto di marketing, b) Gli orientamenti delle imprese verso i mercati 2. La pianificazione strategica di marketing: a) Il marketing management, b) Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e segmentazione; c) Il piano di marketing 3. L'ambiente di marketing: a)Il microambiente, b)Il macroambiente 4. La gestione del marketing mix: a) Il prodotto, b) La distribuzione, c) La comunicazione, d) Il prezzo; 5.Le strategie fondamentali di marketing: a)La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo; b) Il posizionamento del prodotto; c)La creazione della soddisfazione del cliente; d)La creazione del vantaggio competitivo. 6.Il comportamento d'acquisto e di consumo: a) Il comportamento del consumatore; b) Il comportamento delle aziende; c) Il sistema informativo e la ricerca di marketing; d) La previsione della domanda 7.I nuovi orizzonti del marketing: a)Dal marketing di massa al marketing diretto; b)Responsabilità sociale ed etica di marketing
Testi consigliati: 
Per Marketing 1: KOTLER P., ARMSTRONG G., SAUNDERS J., WONG V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 1-3-4-13-14-16-17-18-19-21) Per Marketing 2: KOTLER P., ARMSTRONG G., SAUNDERS J., WONG V. (2001), Principi di Marketing, ISEDI, Torino (capp. 2-6-7-8-9-10-11-12-22)Per Marketing 1 e 2: MATERIALE DIDATTICO a cura del docente Altre letture consigliate (per Marketing 1 e 2): Collesei U., Iseppon M., Vescovi T. (2002), Strumenti operativi per le decisioni di Marketing, Cedam, Padova
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:53