Marketing (2008-2009)

Academic Year of the Course: 
2008-2009
Course: 
EC014
Marketing
Teaching staff: 
Patrizia De Luca
Course Outlines: 
The aim of the course is: - to present the principles of Marketing, defining the strategic marketing process, and marketing mix (first part). - to analyze some specific aspects, such as Marketing Information System and consumer behaviour, in order to develop a marketing research process (second part).
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Il corso di marketing si basa sulle conoscenze che lo studente può acquisire nei corsi di Economia aziendale e di Economia e gestione delle imprese. E' inoltre strettamente collegato ai corsi di Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, E-business, Comunicazione aziendale, Strategie d'impresa.
Contents: 
1. Il ruolo del marketing nell'impresa e nell'economia -L'orientamento al mercato -Le relazioni con i clienti -I nuovi orizzonti del marketing (cenni e rinvii) 2. La pianificazione strategica di marketing -Il marketing management e il piano di marketing -L'ambiente di marketing -Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e previsione -Le strategie fondamentali di marketing: segmentazione del mercato, creazione del valore, posizionamento del prodotto 3. La realizzazione del piano di marketing attraverso le decisioni di marketing operativo -Il prodotto -La distribuzione -La comunicazione -Il prezzo 1.Il sistema informativo di marketing -Le informazioni di marketing -Il sistema delle rilevazioni interne -Il sistema di marketing intelligence -Le ricerche di marketing 2.Il processo di ricerca di marketing -Definizione del problema e degli obiettivi di ricerca -Sviluppo del progetto di ricerca -Realizzazione del progetto di ricerca -Interpretazione e presentazione dei risultati 3.Il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni -Un modello di comportamento del consumatore -I fattori che influenzano il comportamento del consumatore -Il processo percettivo e decisionale del consumatore
Recommended Texts: 
First part: - Lambin J.J. Market-driven management.Marketing strategico e operativo 5/ed; McGraw--Hill; 2008 - Teaching material.Second part: - Lambin J.J. Market-driven management.Marketing strategico e operativo 5/ed; McGraw--Hill; 2008 (Parte Seconda) - Teaching material.
Last update: 12-11-2013 - 16:25