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Marketing (2008-2009)
Academic Year of the Course:
2008-2009
Course:
EC014
Marketing
Teaching staff:
Patrizia De Luca
Course Outlines:
The aim of the course is:
- to present the principles of Marketing, defining the strategic marketing process, and marketing mix (first part).
- to analyze some specific aspects, such as Marketing Information System and consumer behaviour, in order to develop a marketing research process (second part).
Link other Courses:
Il corso di marketing si basa sulle conoscenze che lo studente può acquisire nei corsi di Economia aziendale e di Economia e gestione delle imprese. E' inoltre strettamente collegato ai corsi di Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, E-business, Comunicazione aziendale, Strategie d'impresa.
Contents:
1. Il ruolo del marketing nell'impresa e nell'economia
-L'orientamento al mercato
-Le relazioni con i clienti
-I nuovi orizzonti del marketing (cenni e rinvii)
2. La pianificazione strategica di marketing
-Il marketing management e il piano di marketing
-L'ambiente di marketing
-Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e previsione
-Le strategie fondamentali di marketing: segmentazione del mercato, creazione del valore, posizionamento del prodotto
3. La realizzazione del piano di marketing attraverso le decisioni di marketing operativo
-Il prodotto
-La distribuzione
-La comunicazione
-Il prezzo
1.Il sistema informativo di marketing
-Le informazioni di marketing
-Il sistema delle rilevazioni interne
-Il sistema di marketing intelligence
-Le ricerche di marketing
2.Il processo di ricerca di marketing
-Definizione del problema e degli obiettivi di ricerca
-Sviluppo del progetto di ricerca
-Realizzazione del progetto di ricerca
-Interpretazione e presentazione dei risultati
3.Il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni
-Un modello di comportamento del consumatore
-I fattori che influenzano il comportamento del consumatore
-Il processo percettivo e decisionale del consumatore
Recommended Texts:
First part:
- Lambin J.J. Market-driven management.Marketing strategico e operativo 5/ed; McGraw--Hill; 2008
- Teaching material.Second part:
- Lambin J.J. Market-driven management.Marketing strategico e operativo 5/ed; McGraw--Hill; 2008 (Parte Seconda)
- Teaching material.
Last update: 12-11-2013 - 16:25