Marketing (2008-2009)

Anno Accademico: 
2008-2009
Insegnamento: 
EC014
Marketing
Docente: 
Patrizia De Luca
Obiettivi: 
Il corso di Marketing si propone di far acquisire allo studente innanzi tutto le conoscenze di base della materia (primo modulo) necessarie per comprendere il processo di marketing management, nei suoi aspetti strategici ed operativi. Successivamente (secondo modulo) si propone di approfondire alcuni aspetti particolari e rilevanti della materia, come il sistema informativo di marketing e l'analisi del comportamento del consumatore, soprattutto per mettere in grado lo studente di sviluppare un processo di ricerca di marketing.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso di marketing si basa sulle conoscenze che lo studente può acquisire nei corsi di Economia aziendale e di Economia e gestione delle imprese. E' inoltre strettamente collegato ai corsi di Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese, E-business, Comunicazione aziendale, Strategie d'impresa.
Programma: 
1. Il ruolo del marketing nell'impresa e nell'economia -L'orientamento al mercato -Le relazioni con i clienti -I nuovi orizzonti del marketing (cenni e rinvii) 2. La pianificazione strategica di marketing -Il marketing management e il piano di marketing -L'ambiente di marketing -Il mercato e la domanda: definizione, misurazione e previsione -Le strategie fondamentali di marketing: segmentazione del mercato, creazione del valore, posizionamento del prodotto 3. La realizzazione del piano di marketing attraverso le decisioni di marketing operativo -Il prodotto -La distribuzione -La comunicazione -Il prezzo 1.Il sistema informativo di marketing -Le informazioni di marketing -Il sistema delle rilevazioni interne -Il sistema di marketing intelligence -Le ricerche di marketing 2.Il processo di ricerca di marketing -Definizione del problema e degli obiettivi di ricerca -Sviluppo del progetto di ricerca -Realizzazione del progetto di ricerca -Interpretazione e presentazione dei risultati 3.Il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni -Un modello di comportamento del consumatore -I fattori che influenzano il comportamento del consumatore -Il processo percettivo e decisionale del consumatore
Testi consigliati: 
Primo modulo: - Lambin J.J. Market-driven management.Marketing strategico e operativo 5/ed; McGraw--Hill; 2008 - Materiale didattico a cura del docente.Secondo modulo: - Lambin J.J. Market-driven management.Marketing strategico e operativo 5/ed; McGraw--Hill; 2008 (Parte Seconda) - Materiale didattico integrativo a cura del docente.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:24