Marketing (2009-2010)

Academic Year of the Course: 
2009-2010
Course: 
035EC
Marketing
Teaching staff: 
Patrizia De Luca
Course Outlines: 
The course is divided into two parts. In the first part it drives participant to understand the basic principles of marketing. It offers models and tools to manage the exchange process between firms and customers. In this part, the course also presents the main strategic marketing decisions. The second part of the course is focused on the implementation side of the marketing. It mainly regards marketing mix: product, pricing, distribution, and communication decisions.
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Il corso è in generale collegato a tutte le materie aziendali. E' prevista la propedeuticità di Economia Aziendale. Presenta particolari collegamenti con Economia e gestione delle imprese e Marketing internazionale.
Contents: 
Prima Parte: Introduzione al marketing: aspetti teorici Orientamenti aziendali e il market-driven management. Il marketing in azienda: il processo e il piano di marketing. Analisi del comportamento del cliente finale. Elementi di marketing strategico: - analisi del mercato e segmentazione - analisi di attrattivià del mercato - analisi di competitività dell'impresa - mercato target e posizionamento - le scelte strategiche di marketing Seconda parte: Il marketing operativo La gestione delle leve di marketing (il marketing mix) - Prodotto - Distribuzione - Comunicazione - Prezzo Sintesi finale: il piano di marketing Esercitazioni, Seminari e lavori di gruppo
Recommended Texts: 
Lambin J.J. (2008), Market-driven management. Marketing strategico e operativo, Milano, McGraw-HillTeaching material (on line: www.econ.units.it)
Last update: 12-11-2013 - 16:28