Marketing (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
035EC
Marketing
Docente: 
Patrizia De Luca
Obiettivi: 
Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze fondamentali di marketing - a livello strategico e operativo - e le competenze di base per la progettazione di un piano di marketing.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso è in generale collegato a tutte le materie aziendali. E' prevista la propedeuticità di Economia Aziendale. Presenta particolari collegamenti con Economia e gestione delle imprese e Marketing internazionale.
Programma: 
Prima Parte: Introduzione al marketing: aspetti teorici Orientamenti aziendali e il market-driven management. Il marketing in azienda: il processo e il piano di marketing. Analisi del comportamento del cliente finale. Elementi di marketing strategico: - analisi del mercato e segmentazione - analisi di attrattivià del mercato - analisi di competitività dell'impresa - mercato target e posizionamento - le scelte strategiche di marketing Seconda parte: Il marketing operativo La gestione delle leve di marketing (il marketing mix) - Prodotto - Distribuzione - Comunicazione - Prezzo Sintesi finale: il piano di marketing Esercitazioni, Seminari e lavori di gruppo
Testi consigliati: 
Lambin J.J. (2008), Market-driven management. Marketing strategico e operativo, Milano, McGraw-Hill Materiale didattico a cura del docente (on line: www.econ.units.it)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27