- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Marketing (2009-2010)
Anno Accademico:
2009-2010
Insegnamento:
035EC
Marketing
Docente:
Patrizia De Luca
Obiettivi:
Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze fondamentali di marketing - a livello strategico e operativo - e le competenze di base per la progettazione di un piano di marketing.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso è in generale collegato a tutte le materie aziendali. E' prevista la propedeuticità di Economia Aziendale. Presenta particolari collegamenti con Economia e gestione delle imprese e Marketing internazionale.
Programma:
Prima Parte:
Introduzione al marketing: aspetti teorici
Orientamenti aziendali e il market-driven management.
Il marketing in azienda: il processo e il piano di marketing.
Analisi del comportamento del cliente finale.
Elementi di marketing strategico:
- analisi del mercato e segmentazione
- analisi di attrattivià del mercato
- analisi di competitività dell'impresa
- mercato target e posizionamento
- le scelte strategiche di marketing
Seconda parte:
Il marketing operativo
La gestione delle leve di marketing (il marketing mix)
- Prodotto
- Distribuzione
- Comunicazione
- Prezzo
Sintesi finale: il piano di marketing
Esercitazioni, Seminari e lavori di gruppo
Testi consigliati:
Lambin J.J. (2008), Market-driven management. Marketing strategico e operativo, Milano, McGraw-Hill
Materiale didattico a cura del docente (on line: www.econ.units.it)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27