Marketing Internazionale (2005-2006)

Academic Year of the Course: 
2005-2006
Course: 
EC015
Marketing Internazionale
Teaching staff: 
Donata Vianelli
Course Outlines: 
Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi fondamentali per la comprensione dei principali concetti e strumenti del marketing applicati in un ambiente internazionale. Obiettivo finale del corso è pertanto quello di fornire le conoscenze per affrontare una ricerca di mercato a livello internazionale e sviluppare un piano di marketing internazionale per l'entrata in un mercato estero.
Link other Courses: 
Il corso, basato sui principi e sulle logiche sviluppate nel corso base di “Economia e gestione delle imprese”, presenta strette connessioni con il corso di “Marketing”.
Contents: 
Introduzione al marketing internazionale L’impresa e il marketing internazionale L’analisi dei mercati internazionali (definizione del potenziale di mercato, analisi della domanda e analisi della concorrenza) La segmentazione internazionale e il posizionamento Il marketing mix: - Prodotto e brand nei mercati esteri - La gestione della distribuzione internazionale - Strategie e politiche di prezzo - Scelte di comunicazione internazionale
Recommended Texts: 
Hollensen S. (2004), Global Marketing: a decision oriented approach, Prentice Hall. The book is avaliable at the internet site www.gorilla.it at the price of 57,95 euro. Readings and teaching material provided during the lessons.
Last update: 12-11-2013 - 15:58