Marketing Internazionale (2005-2006)

Anno Accademico: 
2005-2006
Insegnamento: 
EC015
Marketing Internazionale
Docente: 
Donata Vianelli
Obiettivi: 
Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi fondamentali per la comprensione dei principali concetti e strumenti del marketing applicati in un ambiente internazionale. Obiettivo finale del corso è pertanto quello di fornire le conoscenze per affrontare una ricerca di mercato a livello internazionale e sviluppare un piano di marketing internazionale per l'entrata in un mercato estero.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso, basato sui principi e sulle logiche sviluppate nel corso base di “Economia e gestione delle imprese”, presenta strette connessioni con il corso di “Marketing”.
Programma: 
Introduzione al marketing internazionale L’impresa e il marketing internazionale L’analisi dei mercati internazionali (definizione del potenziale di mercato, analisi della domanda e analisi della concorrenza) La segmentazione internazionale e il posizionamento Il marketing mix: - Prodotto e brand nei mercati esteri - La gestione della distribuzione internazionale - Strategie e politiche di prezzo - Scelte di comunicazione internazionale
Testi consigliati: 
Hollensen S. (2004), Global Marketing: a decision oriented approach, Prentice Hall. Il libro può essere acquistato sul sito www.gorilla.it/pearsonedu, andando sul link del corso, al prezzo concordato con la casa editrice di 57,95 euro, valido solo per il corso di Marketing Internazionale.Materiale didattico del docente, messo a disposizione sul sito del corso
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57