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Marketing Territoriale (2005-2006)
Academic Year of the Course:
2005-2006
Course:
EC195
Marketing Territoriale
Teaching staff:
Micoli Carmen
Course Outlines:
Ci si propone di approfondire le tematiche inerenti lo sviluppo del territorio e delle strategie e politiche di marketing interno ed esterno del territorio in quanto, negli attuali contesti economici, la competitività delle imprese viene a dipendere in misura crescente dalla più generale competitività dei sistemi - sociali e territoriali - nei quali essa è inserita.
Contents:
L'evoluzione delle teorie e delle politiche per lo sviluppo del territorio.
Lo sviluppo locale in una prospettiva sociologica.
Competizione territoriale e strumentazione tipica della gestione aziendale.
Gli SWOT territoriali e la costruzione delle strategie di sviluppo locale.
Le politiche di sviluppo e i sistemi territoriali: un quadro conoscitivo.
La finanza di progetto per lo sviluppo locale.
Il concetto di marketing territoriale.
Il marketing territoriale nell'economia della conoscenza.
Il marketing territoriale tra esterno e interno, tra attrattività e valore.
Il piano di marketing territoriale esterno ed interno.
Le politiche di prodotto, prezzo e di vendita.
La comunicazione territoriale.
La valutazione delle politiche di sviluppo locale: la valutazione strategica.
Analisi di casi.
Recommended Texts:
E. Valdani, F. Ancarani (a cura di), Strategie di marketing del territorio - Generare valore per le imprese e i territori nell'economia della conoscenza, EGEA, Milano, 2000.S. Latusi, Marketing territoriale per gli investimenti, EGEA, Milano, 2002.E. Ciciotti, P. Rizzi (a cura di), Politiche per lo sviluppo territoriale -Teorie, strumenti, valutazione, Carocci, Roma, 2005.
Last update: 12-11-2013 - 15:58