Marketing Territoriale (2005-2006)

Anno Accademico: 
2005-2006
Insegnamento: 
EC195
Marketing Territoriale
Docente: 
Micoli Carmen
Obiettivi: 
Ci si propone di approfondire le tematiche inerenti lo sviluppo del territorio e delle strategie e politiche di marketing interno ed esterno del territorio in quanto, negli attuali contesti economici, la competitività delle imprese viene a dipendere in misura crescente dalla più generale competitività dei sistemi - sociali e territoriali - nei quali essa è inserita.
Programma: 
L'evoluzione delle teorie e delle politiche per lo sviluppo del territorio. Lo sviluppo locale in una prospettiva sociologica. Competizione territoriale e strumentazione tipica della gestione aziendale. Gli SWOT territoriali e la costruzione delle strategie di sviluppo locale. Le politiche di sviluppo e i sistemi territoriali: un quadro conoscitivo. La finanza di progetto per lo sviluppo locale. Il concetto di marketing territoriale. Il marketing territoriale nell'economia della conoscenza. Il marketing territoriale tra esterno e interno, tra attrattività e valore. Il piano di marketing territoriale esterno ed interno. Le politiche di prodotto, prezzo e di vendita. La comunicazione territoriale. La valutazione delle politiche di sviluppo locale: la valutazione strategica. Analisi di casi.
Testi consigliati: 
E. Valdani, F. Ancarani (a cura di), Strategie di marketing del territorio - Generare valore per le imprese e i territori nell'economia della conoscenza, EGEA, Milano, 2000.S. Latusi, Marketing territoriale per gli investimenti, EGEA, Milano, 2002.E. Ciciotti, P. Rizzi (a cura di), Politiche per lo sviluppo territoriale -Teorie, strumenti, valutazione, Carocci, Roma, 2005.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57