Mathematics Of Finance (2005-2006)

Academic Year of the Course: 
2005-2006
Course: 
EC016
Mathematics Of Finance
Teaching staff: 
Liviana Picech
Course Outlines: 
Mathematics of finance: Financial laws. Annuities. Amortisation schedules. Bonds. Criteria for investments selection.
Link other Courses: 
In questo corso si utilizzano gli strumenti della matematica appresi nel corso di Matematica generale. Le conoscenze che si acquisiscono in questo insegnamento sono alla base dei corsi che approfondiscono lo studio dei moderni strumenti della finanza e dei mercati finanziari. Nel corso vengono inoltre trattati alcuni strumenti, comunemente utilizzati nell'ambito della gestione delle imprese, per la valutazione di progetti finanziari.
Contents: 
1. Operazioni finanziarie in condizioni di certezza Leggi finanziarie, fattori, tassi e intensità, operazioni finanziarie. La legge esponenziale, tassi di interesse e intensità equivalenti. Valore di una operazione finanziaria. Operazioni eque. Montante e valore residuo di una operazione finanziaria. 2. Rendite Valore attuale di rendite a rate costanti. Rendite frazionate. 3. Ammortamenti di prestiti Ammortamenti a rate posticipate. Ammortamenti a rate anticipate. Ammortamenti con quote capitale costanti e a rate costanti. Piani con preammortamento. Ammortamento a rimborso unico. Piani di ammortamento con periodicità frazionata. 4. Tasso interno di rendimento di una operazione finanziaria Il criterio del valore attuale. Il criterio del tasso interno di rendimento. Il tasso interno nel caso di pagamenti periodici e non periodici. 5. Cenni sulla teoria delle leggi di equivalenza finanziaria La funzione valore in un contratto a pronti e in un contratto a termine. Proprietà di indipendenza dall'importo. Ipotesi di consistenza tra contratti a pronti e contratti a termine. Tassi e intensità su orizzonti di scambio finiti. Intensità di rendimento a scadenza. 6. Funzione valore e prezzi di mercato Le ipotesi caratteristiche del mercato. Titoli a cedola nulla. Portafogli di titoli a cedola nulla. Contratti a termine. 7. La struttura per scadenza dei tassi di interesse Le strutture per scadenza a pronti e implicite. 8. Indici temporali e indici di variabilità Scadenza e vita a scadenza. Scadenza media aritmetica. Durata media finanziaria. Variazione relativa e elasticità di un flusso di pagamenti. La sensitività del prezzo di una obbligazione.
Recommended Texts: 
Franco Moriconi, "Matematica Finanziaria", il Mulino, 1994. Cap.: I, II, III, IV (esc. metodo di Newton), V (Par. 1, 2 escl. la propr. di uniformità, 3 escl. la propr. di scindibilità, 4, 6 escl. intensità equivalenti), VI (escl. tassi impliciti), VII (Par. 1, 2), VIII (escl. momenti di secondo ordine, dispersione di portafogli, convexity, convessità relativa, principi di immunizzazione classica). A. Basso, P. Pianca, "Appunti di matematica finanziaria", CEDAM, Padova, 2004.
Last update: 12-11-2013 - 15:58