- Home
- Department
- Research
- Teaching
- Post Graduate Studies
- Services and Equipment
- Knowledge Transfer
Production cycles technology (1999-2000)
Academic Year of the Course:
1999-2000
Course:
20045
Production cycles technology
Teaching staff:
Paolo Bogoni
Course Outlines:
Production cycles technology: meaning and methods. Total quality control. ISO 9000 certification. Quality functional deployment (QFD). Process control: statistical quality control (sampling, frequency histograms, analysis of variance, control charts). Food technology: HACCP. Quality and packaging, materials( glass, metals, paper and cardboard, plastics), food contamination. Packaging and waste. Recycling
Link other Courses:
Per quanto concerne la prima parte del corso, esistono significative correlazioni con i corsi a carattere economico-aziendale che trattano dei problemi della "qualità" da altri punti di vista (costi, certificazione...) e con il corso di Merceologia che affronta la tematica della qualità ambientale (ISO 14000 ed EMAS). Per quanto concerne la seconda parte, esistono ovvi e consistenti collegamenti con gli altri corsi a carattere merceologico.
Contents:
Introduzione: la tecnologia dei cicli produttivi: significato, metodi e scopi. La teoria economica delle innovazioni. Evoluzione storica del concetto di qualità: principi fondamentali, principali contributi e modelli proposti. L’evoluzione verso la qualità totale. Cenni su qualità e certificazione: le norme ISO 9000. La variabilità funzionale e i problemi di qualità. Variabilità e tolleranza. Cenni sul controllo di qualità off -line. Il controllo di qualità on-line: la raccolta dei dati, utilizzo di diagrammi, schede di controllo, carte di controllo. Il controllo di qualità nelle imprese alimentari: analisi dei rischi e sistema di controllo dei punti critici (HACCP).
Il concetto di qualità nel ciclo di produzione dell’imballaggio. I materiali utilizzati: materie plastiche, vetro, materiali metallici (ferrosi e non ferrosi), materiali cartacei, poliaccoppiati. Aspetti analitici: la contaminazione degli alimenti a contatto con l’imballaggio. Aspetti normativi ed economici: norme specifiche per i diversi materiali, disciplina comunitaria, etichettatura, marketing. I rifiuti tra consumo distruttivo e creazione di risorse: impatto ambientale degli imballaggi, gestione dei rifiuti, raccolta differenziata, riciclaggio, politiche di intervento contro l’ inquinamento da imballaggi. Convenienza economica ed ambientale del riciclaggio: tesi a confronto.
Recommended Texts:
R. Montefusco "Certificare il Sistema Qualità" - ISEDI- Utet Libreria, Torino 1995H. Kume "Metodi statistici per il miglioramento della qualità" , ISEDI- Utet Libreria, Torino 1995S.Lorusso "Imballaggio alimentare. Materiali, tecnologie e problemi ambientali" - FrancoAngeli, Milano 1992
Last update: 12-11-2013 - 13:28