Retail management (1999-2000)

Academic Year of the Course: 
1999-2000
Course: 
20223
Retail management
Teaching staff: 
Patrizia de Luca
Course Outlines: 
The aim of the course is to introduce management, role and evolution of the retail and wholsale firms operating within national and international distribution channels.
Link other Courses: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia e gestione delle imprese e Marketing.
Contents: 
Introduzione all’economia della distribuzione commerciale Evoluzione e ruolo della distribuzione I servizi commerciali: l’offerta e la domanda Le forme distributive La gestione delle imprese commerciali Funzioni centrali e periferiche dell’impresa commerciale La localizzazione dei punti di vendita La formazione degli assortimenti La fissazione dei prezzi al consumo L’allocazione dello spazio espositivo Le principali opzioni strategiche delle imprese commerciali I rapporti competitivi La concorrenza nel commercio I rapporti industria-distribuzione Il ruolo della distribuzione a livello internazionale Il servizio commerciale negli scambi con l’estero Varietà e variabilità delle forme di intermediazione commerciale con l’estero I rapporti con clienti e fornitori
Recommended Texts: 
Luca Pellegrini Economia della distribuzione commerciale Egea, Milano, 1990Teaching materials by Patrizia de Luca
Last update: 12-11-2013 - 13:28