Economia e gestione delle imprese commerciali (1999-2000)

Anno Accademico: 
1999-2000
Insegnamento: 
20223
Economia e gestione delle imprese commerciali
Docente: 
Patrizia de Luca
Obiettivi: 
Il corso si propone di analizzare il ruolo, l’evoluzione e la gestione delle imprese commerciali, operanti a livello nazionale ed internazionale, nella loro particolare collocazione tra produzione e consumo.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia e gestione delle imprese e Marketing.
Programma: 
Introduzione all’economia della distribuzione commerciale Evoluzione e ruolo della distribuzione I servizi commerciali: l’offerta e la domanda Le forme distributive La gestione delle imprese commerciali Funzioni centrali e periferiche dell’impresa commerciale La localizzazione dei punti di vendita La formazione degli assortimenti La fissazione dei prezzi al consumo L’allocazione dello spazio espositivo Le principali opzioni strategiche delle imprese commerciali I rapporti competitivi La concorrenza nel commercio I rapporti industria-distribuzione Il ruolo della distribuzione a livello internazionale Il servizio commerciale negli scambi con l’estero Varietà e variabilità delle forme di intermediazione commerciale con l’estero I rapporti con clienti e fornitori
Testi consigliati: 
Luca Pellegrini Economia della distribuzione commerciale Egea, Milano, 1990 D. Tec.a/TI/03./A/267, bis-quinquiesMateriale didattico a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 13:28